Zaha Hadid "designer dell’anno". Prima donna a vincere il premio
Zaha Hadid ha vinto il Designs of the Year Award 2014 assegnato dal London Design Museum. E' la prima donna nella storia di questo premio. Ma lei è stata anche la prima donna a ricevere nel 2004 il Pritzker Prize, in pratica il Nobel dell’architettura. Nel 2010, invece, il TIME l'ha inclusa nell'elenco delle 100 personalità più influenti al mondo. Nel 2013 lo studio Zaha Hadid Architects, con 246 architetti dipendenti, si colloca al 45º posto nell'elenco dei più importanti studi di architettura del mondo secondo BD Insurance Bureau.
In particolare il London Design Museum ha premiato il progetto di Zaha Hadid per il centro culturale Heydar Aliyev a Baku, capitale dell’Azerbaijan. Tra le opere firmate dalla designer, nata in Iraq nel 1950 ma naturalizzata inglese, ci sono la Vitra Fire Station di Weil am Rhein in Germania (1993) e il Museo Maxxi di Roma (2010).
Fra gli altri designer dell’anno, sempre secondo il Design Museum, ci sono anche Prada, nella categoria moda, e Volkswagen in quella trasporti.
