A- A+
Cronache
Abusi sessuali da parte di preti: il Card. Marx presenta le dimissioni al Papa
Il Card. Marx con Papa Frandesco (Lapresse)

Il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, nonché presidente della Conferenza episcopale tedesca tra il 2014 e il 2020 ha presentato a Papa Francesco le proprie dimissioni. La motivazione ufficiale riguarda la “catastrofe” degli abusi sessuali compiuti da uomini di Chiesa nei decenni scorsi.

La lettera di Marx a Papa Francesco

“In sostanza, per me si tratta di condividere la responsabilità per la catastrofe degli abusi sessuali da parte dei esponenti della Chiesa negli ultimi decenni”, ha scritto il cardinale al Pontefice. “Alcuni nella Chiesa non vogliono riconoscere questo elemento di corresponsabilità e quindi anche di complicità dell'istituzione e si oppongono a qualsiasi dialogo di riforma e rinnovamento in relazione alla crisi degli abusi".  “Voglio dimostrare che non è l'ufficio ad essere in primo piano, ma il mandato del Vangelo”, scrive Marx. "Voglio chiarire: sono pronto ad assumermi la responsabilità personale, non solo per i miei errori, ma per la Chiesa come istituzione, che ho contribuito a plasmare e plasmare per decenni".

La “catastrofe” degli abusi in Germania

Un rapporto commissionato dalla Chiesa tedesca nel 2018 aveva evidenziato come 3.677 persone fossero state vittime di abusi sessuali da parte di ecclesiastici fra il 1946 e il 2014. Oltre la metà delle vittime aveva meno di 13 anni al momento dei fatti, mentre quasi un terzo era costituita da chierichetti. Quest’anno un altro studio ha portato alla luce numerosi casi di abuso sessuale da parte di preti e l’arcivescovo di Amburgo Stefan Heße (già direttore del personale e poi vicario generale dell’arcidiocesi di Colonia) si è dimesso lo scorso marzo.

Commenti
    Tags:
    abusi sessualipreti tedeschicardinale reinhard marxdimissionipapa francesco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.