A- A+
Cronache
Addio a Mary Quant, la "mamma" della minigonna che rivoluzionò la moda
MARY QUANT

Lutto nel mondo della moda: è morta Mary Quant, la "mamma" della minigonna. Ecco chi era la stilista

Si è spenta a 93 anni la “mamma” della minigonna, Mary Quant; a renderlo noto la sua famiglia. La stilista britannica, che rivoluzionò la moda popolarizzando uno dei capi d’abbigliamento più femminili in assoluto, è morta "serenamente" nella propria casa nel Surrey, nell'Inghilterra meridionale.

Barbara Mary Quant, questo il suo nome completo, nacque a Blackheath l'11 febbraio 1934 in un sobborgo di Londra da due professori gallesi, che per la loro amata figlia sognavano un tranquillo futuro d'insegnante.
Ma Mary divenne una delle figure più importanti e innovatrici nella Londra degli anni Sessanta, al tempo dei cosiddetti "Swinging Sixties": in una società ancora molto bacchettona in tema di costumi, infatti, introdusse una vera e propria rivoluzione rendendo popolari le gonne accorciate oltre il limite del concetto di decenza di allora, ma anche lanciando il trucco variopinto e i collant fantasia: tutti simboli della stagione di emancipazione femminile. Mary fu anche una brillante imprenditrice: fondò nel 1963 il Ginger Group per esportare i suoi prodotti negli Usa, lanciò una linea di cosmetici nel 1966 e una collezione di calzature nel 1967.

Lo scrittore Bernard Levin la definirà "High Priestess of Sixties fashion", l'alta sacerdotessa della moda degli anni Sessanta. E il contributo fondamentale dato dalla Quant venne celebrato persino dalla defunta regina Elisabetta II, nel 2015, quando conferì alla stilista il titolo di dama

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inventoreluttomary quantminigonnamodamorta
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.