A- A+
Cronache

L’aria fredda giunta venerdì scorso dall’Artico aveva spazzato l’Italia con pungenti e intensi venti di Tramontana o di Maestrale cosicché le temperature massime osservate nelle ore centrali di quel giorno furono quasi ovunque al di sotto di 10 gradi.

max

In realtà, secondo il Centro www.meteogiuliacci.it, la temperatura effettivamente percepita venerdì passato, sotto la sferza di venti intorno 20-30 km/ora su gran parte dell’Italia, vanno ritoccate verso il basso di 8-10 gradi, a seguito dell’ effetto Wind Chill, ovvero a seguito del raffreddamento del nostro corpo per asportazione diretta del calore superficiale della pelle.

Come dire che su gran parte dell’Italia l’organismo umano avvertito, 4 giorni or sono, una sensazione termica prossima a zero gradi. Ma tra domenica 17 e lunedì 18 le temperature sono state in rapida ascesa, per l’arrivo di intensi e caldi venti di Scirocco, ed oggi, martedì, vi sarà un ulteriore rialzo diurno, favorito dalla serenità del cielo, tanto che le temperature massime odierne sono previste intorno 15-20 gradi al Sud, 13-15 su Emilia e al Centro, 10-13 gradi sul resto del Nord (vedi figura)

Come dire che oggi il nostro organismo sarà esposto a temperatura effettiva superiore, rispetto a quella avvertita venerdì scorso, di quasi 20 gradi al Sud, 15 gradi al centro, 10 gradi al Nord. Meteoropatici…avvertiti!

Tags:
freddocaldometeo
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.