A- A+
Cronache
Agnelli, giallo sulla successione di Marella. Sfida sulle quote della Dicembre

Estate calda, anzi caldissima, per la famiglia Agnelli. Continua il giallo delle quote e della successione di Marella. Alla base c'è la manovra legale di Margherita Agnelli sull'eredità dei genitori Gianni Agnelli, morto nel 2003, e Marella, defunta nel 2019. Al centro le quote di maggioranza della Dicembre, la cassaforte di famiglia alla base del regno da 30 miliardi di euro guidato da John Elkann.

Com'è divisa la torta Dicembre e lo scontro tra Margherita e i tre figli

Secondo la famiglia Elkann, in particolare secondo in tre fratelli John, Lapo e Ginevra, la madre non può avanzare pretese per quell'accordo sottoscritto nel 2004 a Ginevra con Marella, rinunciando alla quota nella Dicembre e incassando oltre un miliardo". Ma, come scrive il Corriere della Sera, gli avvocati di Margherita esprimono dubbi sulla correttezza formale degli atti (compravendite e donazioni di quote) alla base dell’attuale assetto della Dicembre, cioè la cassaforte di John (60%), Lapo e Ginevra (20% ciascuno) che è il maggiore azionista (38%) dell’olandese Giovanni Agnelli bv che attraverso Exor gestisce tra l’altro partecipazioni in Stellantis (14,4%), Ferrari (23%), Cnh (27%) e ha il controllo di Partner Re (assicurazioni), Juventus (64%), del gruppo editoriale Gedi (La Repubblica, La Stampa ecc). 

Famiglia Agnelli, possibile terremoto sugli equilibri di forza

Ma, spiega sempre il Corriere della Sera, "se Margherita impugnasse ora la successione della madre, e se sostenesse che la legge applicabile è quella italiana e non quella svizzera, rivendicherebbe il diritto alla legittima, cioè il 50% dell’asse ereditario della madre. Attenzione: questo vuol dire non solo il patrimonio al momento della morte ma anche le donazioni, dirette o indirette effettuate in vita, pur se risalenti a molti anni prima. Insomma, in questa prospettiva, il patrimonio andrebbe ricalcolato ai valori del 2019". Potrebbe in sostanza verificarsi un vero e proprio terremoto sugli attuali equilibri. Nelle prossime settimane i vari partecipanti alla partita, in particolare Margherita, scopriranno le carte.

Commenti
    Tags:
    agnellimarellaquoteelkann
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.