Agricoltori a Palazzo Chigi. Meloni: "Esenzione Irpef per i redditi bassi"
Marcia verso Sanremo. Il Comitato Riscatto Agricolo di Melegnano (Milano): "Testo Amadeus condiviso". Le organizzazioni agricole a Palazzo Chigi
Iscriviti al nostro canale WhatsAppAgricoltori a Palazzo Chigi. Meloni: "Esenzione Irpef per i redditi bassi"
Mentre continuano le proteste "sotto" il palco dell'Ariston, la premier Meloni ha convocato un incontro a Palazzo Chigi con gli agricoltori. "Credo che voi possiate riconoscere che in questi mesi l’aumento delle risorse a favore del comparto c’è stato ed è stato rilevante, seppur in una condizione difficile di bilancio, che anche voi conoscete bene. In 16 mesi non è possibile fare i miracoli e correggere anni di scelte sbagliate, ma io credo che l’inversione di tendenza sia evidente, ha detto la premier alle sigle.
E In attesa dell’incontro con il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, la premier, alla presenza del ministro delle infrastrutture Matteo Salvini in collegamento, ha annunciato l’esenzione dal pagamento dell’Irpef per i redditi dei lavoratori del settore agricolo sotto i 10 mila euro.
Meloni si è spesa a favore della valorizzazione delle filiere nazionali criticando "i cibi a base cellulare prodotti in laboratorio, e affermando che chiederà una legge europea in merito". Il riferimento è chiaramente alla carne coltivata. Riguardo l’alimento, la Commissione Ue ha già bloccato il ddl dello scorso anno che la vietava, mentre gli esperti non condividono la decisione di impedirne la produzione e la vendita.
Meloni vede gli agricoltori a Palazzo Chigi: la diretta dell'incontro
Associazioni convocate al Ministero dell'Agricoltura
"Alle 16 ci hanno convocato al ministero dell'agricoltura". Lo ha detto Salvatore Fais tra i coordinatori di Riscatto Agricolo al sit in Via Nomentana. "Stasera ugualmente si farà la manifestazione con i trattori", dice il portavoce tra gli applausi. "Se ci sono le associazioni di categoria noi non entriamo e andiamo via", ha aggiunto.
Meloni: "Serve un blocco Ue al cibo prodotto in laboratorio"
"Credo che a difesa del settore serva anche un blocco europeo al cibo a base cellulare prodotto in laboratorio. Su questo continueremo a batterci batteremo per una legge europea". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, alle sigle del mondo agricolo. Sulla legge contro la carne coltivata "ci hanno tacciato di ogni nefandezza" ma "avevamo ragione. L'Italia ha fatto da capofila e ha animato una maggioranza di 17 Nazioni che sta appoggiando la nostra posizione e dice insieme a noi che la carne sintetica, la carne prodotta in laboratorio, è una minaccia" etica, sociale, ambientale e per la salute.
Meloni: "Basta vendite sottocosto, giusto prezzo ad agricoltori"
"Vogliamo affrontare il tema, molto importante, dei costi di produzione. Vogliamo impedire la vendita sotto i costi di produzione e riconoscere il giusto prezzo agli agricoltori. Per rendere efficace la misura prevista nel decreto legislativo contro le pratiche sleali il governo rafforzerà i controlli dell'Autorità di contrasto (ICQRF) e potenzierà le strutture di Ismea per l'elaborazione e la pubblicazione con frequenza mensile dei prezzi dei prodotti agricoli e dei costi medi di produzione delle principali filiere". Così, secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni alle sigle del mondo dell'agricoltura.
Meloni: "Esenzione Irpef agricola fino a 10mila euro redditi"
"L'esenzione Irpef negli anni passati è stata una misura iniqua e ha favorito soprattutto i grandi imprenditori e le imprese con volumi di affari elevati. La proposta del Governo è quella aiutare gli agricoltori che ne hanno bisogno limitando l'esenzione Irpef ai redditi agrari e domenicali che non eccedono l'importo di diecimila euro. In altre parole, l'esenzione dell'Irpef deve essere un intervento per i più deboli che risulti un sostegno concreto a chi produce e non un privilegio". Così, secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni alle sigle del mondo agricolo che sta incontrando a Palazzo Chigi.
Meloni alle sigle agricole: "Settore strategico, per noi al centro"
"Ho deciso, con il ministro Lollobrigida, di organizzare questo incontro per presentarvi brevemente quali sono le azioni prioritarie che il governo intende portare avanti, su vari livelli, a favore del settore agricolo nazionale. Non è la prima volta che ci incontriamo, ci siamo visti più volte in passato, ma io ritenevo importante rivedervi oggi per continuare a confrontarci ancora sulle politiche nazionali ed europee che interessano l'agricoltura e l'agroalimentare. Parliamo di un settore strategico per la nostra economia e che abbiamo messo al centro della nostra azione". Così la premier Giorgia Meloni alle sigle dell'agricoltura."Credo che voi possiate riconoscere che in questi mesi l'aumento delle risorse a favore del comparto c'è stato ed è stato rilevante, seppur in una condizione difficile di bilancio, che anche voi conoscete bene. In 16 mesi non è possibile fare i miracoli e correggere anni di scelte sbagliate, ma io credo che l'inversione di tendenza sia evidente".
Organizzazioni agricole convocate a Palazzo Chigi
Le organizzazioni del mondo agricolo sono convocate a Palazzo Chigi per un incontro a breve con il governo. La convocazione riguarda Cia-Agricoltori Italiani, Coldiretti, Confagricoltura, Fedagripesca e Copagri. A Palazzo Chigi, al momento, sono presenti la premier Giorgia Meloni, il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida e il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto.
"Partiamo per Sanremo, testo Amadeus condiviso"
Una cinquantina di agricoltori e allevatori del Collettivo Agricoltori autonomi Alessandria-Asti è partita in pullman e con mezzi propri per raggiungere Sanremo (Imperia) per il presidio autorizzato tra le 13 e le 17. "Il comunicato che sarà letto questa sera sul palco del Teatro Ariston durante il Festival - si legge in una nota - è stato condiviso e sottoscritto con il Comitato Riscatto Agricolo di Melegnano (Milano). Al presidio di Sanremo anche una ventina di trattori provenienti da Mondovì (Cuneo)".
Il collettivo Agricoltori Autonomi continuerà le azioni di protesta già la prossima settimana ad Asti. "In questi giorni i vari movimenti e gruppi piemontesi si stanno incontrando per concordare insieme azioni collettive".
LEGGI ANCHE: Ultimatum degli agricoltori a Lollobrigida: "Entriamo a Roma se non ci riceve"
Riscatto Agricolo, confermato corteo sul Raccordo di Roma
"Confermiamo che stasera ci sarà il corteo dei trattori sul Raccordo anulare". Lo dice Roberto Rosati uno dei portavoce degli agricoltori abruzzesi che ha aderito a Riscatto Agricolo, al presidio dei trattori su via Nomentana a Roma. "Solo l'orario è da stabilire. Dovrebbe essere intorno alle 21", ha aggiunto.