A- A+
Cronache
Agrigento, esplode un vulcanello: muoiono due fratellini di 7 e 10 anni

Un’esplosione improvvisa, una colonna di fango che zampilla e schizza come se una bomba fosse caduta sul terreno, il terrore e le grida dei turisti. È questa la scena avvenuta verso le 12.30 nella riserva naturale di Macalube d’Aragona, in provincia di Agrigento, dove un cosiddetto vulcanello freddo è improvvisamente esploso eruttando gas e fango e coinvolgendo una famiglia di Joppolo Giancaxio. Una bambina di 7 anni e il fratellino di 10 (inizialmente dato per disperso) sono morti, un carabiniere è salvo. L’esplosione sarebbe avvenuta in una zona in cui è consentito il passaggio delle persone senza alcuna precauzione. Per le ricerche sono utilizzati anche cani soccorritori. Le forze dell’ordine stanno cercando di capire se vi siano altre persone disperse anche controllando le targhe delle auto che sono posteggiate nel parcheggio di accesso alla riserva.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il vulcano Ontake si è risvegliato nel Giappone centrale dopo sette anni di relativa quiete e ha colto di sorpresa 250 escursionisti impegnati a scalare una tra le mete naturali più popolari dell'autunno nipponico: incerto il bilancio, fatto di pù di 30 feriti gravi (di cui oltre 10 privi di conoscenza), di 7 o forse 11 dispersi e di una vittima, su cui è mancata in serata la conferma ufficiale. Un'eruzione esplosiva spettacolare di cenere e sassi, ripresa accidentalmente da una troupe della tv pubblica Nhk, avvenuta alle 11.53 locali, le ore 4.53 in Italia. Drammatico il racconto dei sopravvissuti: "Era difficile respirare e vedere oltre i 15 centimetri", ha raccontato un uomo ancora ricoperto di cenere. Un altro, ai microfoni della Nhk, ha parlato di «un boato», di un pennacchio di cenere venuto giù come una valanga e di "massi che cadevano come proiettili".

Tags:
agrigentovulcanello
in evidenza
Condizionatori, scegliere i migliori Tutti i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari

Condizionatori, scegliere i migliori
Tutti i consigli per risparmiare

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Baulificio Italiano: aperto primo monomarca a Milano

Scatti d'Affari
Baulificio Italiano: aperto primo monomarca a Milano





casa, immobiliare
motori
I SUV Jeep® 4xe si confermano leader di vendite nel primo semestre 2022

I SUV Jeep® 4xe si confermano leader di vendite nel primo semestre 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.