A- A+
Cronache
Alex Pompa, indagine su madre e fratello dopo la condanna: "Hanno mentito"
Alex Pompa, la mamma e il fratello

Alex Pompa, la madre e il fratello indagati per falsa testimonianza: rischiano da uno a sei anni di carcere

La Corte d’Assise dell'appello di Torino, che ha condannato Alex Pompa (oggi Cotoia) per l'omicidio del padre violento ha ordinato la trasmissione degli atti in procura. Per valutare se il fratello Loris e la madre Maria Cotoia abbiano mentito durante le loro testimonianze. Nelle motivazioni che saranno depositate tra 90 giorni i giudici spiegheranno cosa non andava nelle loro ricostruzioni. Ma, spiega oggi l’edizione torinese di Repubblica, l’idea è che alcune dichiarazioni sono risultate “ad hoc” in quella che sembrerebbe una strategia comune per minimizzare il danno. Sotto la lente c’è sempre la sera del 30 aprile 2020 a Collegno quando Alex sferrò 34 coltellate con sei coltelli diversi.

Alex Pompa, le dichiarazioni della madre e del fratello

I giudici avevano infatti contestato durante le udienze a Loris e a Maria di aver usato la stessa immagine per descrivere la rabbia del padre: "Era come un toro che vede rosso". La donna aveva anche detto di non aver visto l’omicidio: "Sono sempre rimasta in bagno fino all’arrivo dei carabinieri". Il fratello invece aveva parlato di un flash nella memoria in cui il padre si era armato. Poi il corpo a terra. "Io sono molto impressionabile e la scena era piena di sangue. Se ci penso adesso mi viene da vomitare", aveva detto Loris. La presidente l’aveva ripreso parlando di un ricordo selettivo. Mentre il pm Alessandro Aghemo gli ha chiesto perché nessuno abbia aiutato il padre: "È durato pochissimo, io penso di essermi girato. Poi Alex ha chiamato i carabinieri. Io sono andato in bagno e ho preso i fermenti lattici", è stata la risposta. In caso di condanna rischiano a loro volta da uno a sei anni di carcere.

LEGGI ANCHE: Torino, uccise il padre violento: Alex Pompa condannato a 6 anni in appello

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.