Cronache
Migranti, Alfano: "Nuovi hotspot anche galleggianti"
Il ministro dell'Interno esulta: "Nel 2015 il minor numero di reati rispetto all'ultimo decennio, tre anni di lavoro straordinario, risultato eccellente". Ma dall'Antimafia il vicepresidente Claudio Fava (Si), invita alla cautela: "La mafia - dichiara - si è estesa su tutto il trritorio nazionale e per queesto è più pericolosa che mai". Sui migranti il titolare del Viminale annuncia: "Siamo disponibili ad aprire nuovi hotspot"
Il bilancio del triennio. Il ministro Alfano, in una conferenza stampa al Viminale, ha fatto il bilancio del lavoro svolto nell'ultimo triennio. Sono 350 mila i reati in meno tra il 2013 e il 2015, con un punto, ha sottolineato, di "particolare orgoglio": gli omicidi nel 2015 sono stati 430 a fronte dei 456 registrati nel 2011. Quanto ai furti, sono stati oltre 300 mila in meno anche se, ha ammesso, "dobbiamo fare di piu'". Le rapine, ha aggiunto il titolare del Viminale, sono calate da 43 mila a 33 mila. Quanto alla lotta alla criminalità organizzata il bilancio è di 7mila mafiosi arrestati e 219 latitanti catturati. Sul terrorismo internazionale, "le nuove norme funzionano": sono stati espulsi 102 soggetti, tra cui nove Imam.
Fava (Si), Antimafia: "Mafia sempre più forte". Claudio Fava, vicepresidente della commissione Antimafia, invita alla prudenza. "Non c'è da cantare vittorio proprio il giorno in cui un commando mafioso ha aperto il fuoco contro una personaggio pubblico e la sua scorta. Non era mai successo prima un attacco così violento e sfrontato. Questo episodio si incrocia con le notizie che arrivano dalla procura di Napoli sull'innalzamento esponenziale della capacità di scontro delle organizzazioni criminali. Che le statistiche del Viminale parlino di meno furti nelle tabaccherie non mi rende più tranquillo. Anzi. Le relazione della Dna, inoltre, dicono che c'è un'espansione geografica delle mafie su tutto il territorio nazionale. E questo le rende meno eclatanti dal punto di vista della loro presenza 'militare', ma più forti per la loro capacità di penetrazione economica. Oggi la mafia è più pericolosa e non la si misura solo dal numero dei morti ammazzati".
Le statistiche del Viminale. Stando alle stastistiche pubblicate sul sito del ministero dell'Interno, i "delitti commessi" nel 2014 sono stati 2.812.936. Nel 2015 sono stati 2milioni 462mila 936 (350mila in meno, secondo quanto dichiarato da Alfano). Il calo in percentuale è stato dunque del 12%. Gli omicidi sono diminuiti nel triennio di 26, con un calo del 5,7%.
Migranti, Alfano: "Sì a hotspot". "C'è una disponibilità assoluta da parte nostra ad aprire nuovi hot spot - ha annunciato Alfano - anche perchè ci conviene, e decideremo dove farlo in base alle esigenze". "Questo - ha aggiunto - è in relazione alla nostra proposta di creare hotspot galleggianti alla quale la Commissione Europea ha dato un parere sostanzialmente favorevole pur evidenziando alcune criticità". Il sistema degli hotspot galleggianti, ha spiegato il ministro, "consentirà di fare le operazioni di identificazione direttamente a bordo, senza far fuggire nessuno, e a questo meccanismo possono contribuire le agenzie umanitarie e Frontex".
