A- A+
Cronache
Maltempo, settimana da paura. Allarme nubifragi in mezza Italia

Saranno giorni cruciali quelli che l'Italia vivrà fino a sabato. Una forte perturbazione atlantica accompagnata da fortissimi venti di scirocco scaricherà ingenti piogge sulla Liguria, il Piemonte, le Alpi, le Prealpi del Nord, poi sulla Toscana, il Lazio e per finire al Sud. La redazione web del sito www.ilmeteo.it per la sesta volta lancia l’allerta su queste regioni per il rischio di forti nubifragi, esondazioni di fiumi e torrenti e conseguenti allagamenti. Il tempo peggiora fortemente da martedì sera su quasi tutta la Liguria, su gran parte del Piemonte, specie Biellese, Novarese, Vercellese, val d’Ossola con grossi quantitativi di pioggia e alto rischio alluvionale. Piogge intense anche sul resto delle Alpi e Prealpi.

Domani, mercoledì, la situazione non cambierà di molto con il pesante maltempo che insisterà sulla Liguria centro-orientale, sul Triveneto, ma anche su tutta la Toscana e il Lazio con nubifragi anche su queste regioni. Temporali forti anche sulle coste ioniche della Sicilia e Calabria. Piogge in Sardegna. Più asciutti e anche soleggiati i versanti adriatici. Il nostro nuovo modello di previsione dell’acqua alta a Venezia prevede un’alta marea di 118 cm alle ore 9 di mercoledì. Ilmeteo.it avvisa che da giovedì il maltempo e i nubifragi si accaniranno sul Lazio, sulla Sicilia, Calabria e tutti i settori ionici del Sud mentre al Nord inizierà a migliorare con schiarite soleggiate. Durante il weekend poi avremo un ulteriore miglioramento con piogge in decisa diminuzione su gran parte della Penisola e il sole che tornerà a far capolino sulla maggior parte delle regioni.

Tags:
nubifragi
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.