A- A+
Cronache
roma caldo

In 14 città italiane è Africa. Il caldo portato dall'anticiclone algerino toccherà i suoi picchi, fino a 40° percepiti. L'allarme caldo è stato emesso dal ministero per Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia e Verona.

L'anticiclone raggiungerà il picco tra oggi e domani, quando le temperature sfioreranno i 40 gradi. Il ministero della Salute ha indicato il livello di allerta 3: "Condizioni di emergenza, 'ondata di calore', con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui 'sottogruppi' come anziani, bambini e persone affette da malattie croniche".

Fino a venerdì si supereranno i 36 gradi in pianura Padana e nelle principali città, mentre in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, si raggiungeranno nelle ore pomeridiane i 39 gradi. In alcune zone della Puglia, in particolare tra Taranto e Matera, si sfioreranno i 40. Da venerdì nuova ondata di caldo nel Sud con le temperature che continueranno a salire di alcuni gradi in Puglia e Basilicata.

Situazione opposta, come detto, nel Nord-Ovest: una perturbazione di origine atlantica porterà piogge e temporali anche molto intensi, accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione dal pomeriggio anche al Veneto. L'anticiclone algerino perderà energia solo nel fine settimana grazie a venti da occidente che ridurranno l'umidità, ma le temperature resteranno estive per tutto giugno. E per la prima settimana di luglio si prepara già il nuovo anticiclone che ci accompagnerà per il resto dell'estate.

Tags:
meteotemporaligrandine
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica





motori
BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.