A- A+
Cronache
roma caldo

In 14 città italiane è Africa. Il caldo portato dall'anticiclone algerino toccherà i suoi picchi, fino a 40° percepiti. L'allarme caldo è stato emesso dal ministero per Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia e Verona.

L'anticiclone raggiungerà il picco tra oggi e domani, quando le temperature sfioreranno i 40 gradi. Il ministero della Salute ha indicato il livello di allerta 3: "Condizioni di emergenza, 'ondata di calore', con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui 'sottogruppi' come anziani, bambini e persone affette da malattie croniche".

Fino a venerdì si supereranno i 36 gradi in pianura Padana e nelle principali città, mentre in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, si raggiungeranno nelle ore pomeridiane i 39 gradi. In alcune zone della Puglia, in particolare tra Taranto e Matera, si sfioreranno i 40. Da venerdì nuova ondata di caldo nel Sud con le temperature che continueranno a salire di alcuni gradi in Puglia e Basilicata.

Situazione opposta, come detto, nel Nord-Ovest: una perturbazione di origine atlantica porterà piogge e temporali anche molto intensi, accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione dal pomeriggio anche al Veneto. L'anticiclone algerino perderà energia solo nel fine settimana grazie a venti da occidente che ridurranno l'umidità, ma le temperature resteranno estive per tutto giugno. E per la prima settimana di luglio si prepara già il nuovo anticiclone che ci accompagnerà per il resto dell'estate.

Tags:
meteotemporaligrandine
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.