A- A+
Cronache

 

vino

La produzione globale di vino è in costante declino. Mentre il consumo è in aumento. Questi due dati da soli spiegano l'allarme lanciato da tempo dagli addetti ai lavori e ora evidenziato in un rapporto dell'agenzia americana Morgan Stanley. In particolare gli analisti sottolineano che la produzione non è mai stata così bassa. Ancora più brutta la situazione per l'Europa: i paesi del Vecchio Continente stanno perdendo costantemente quote di mercato in favore di alcuni paesi emergenti che, al contrario, sono in grande crescita sia nella produzione sia nei consumi

IL RAPPORTO - La multinazionale finanziaria americana Morgan Stanley ha rilasciato un rapporto sul mercato mondiale del vino in cui si dice che da parecchi anni la produzione nel settore è molto inferiore alla domanda. Il deficit di produzione per il 2012 è definito “il più grave negli ultimi 40 anni”, con una domanda che ha superato l’offerta di circa 300 milioni di casse (una cassa di vino è di solito pari a 9 litri). Le cose dovrebbero comunque migliorare già a partire da quest’anno, ma il rapporto ha dato l’occasione di notare alcune tendenze nella produzione e nel consumo di vino mondiali.

Ma i produttori, circa un milione in tutto il mondo, ne producono globalmente 2,8 miliardi di casse l’anno. Secondo gli autori quindi in breve tempo “le giacenze si ridurrano, dato che i consumi attuali continuano ad essere soddisfatti solo grazie alle vendemmie passate”. La produzione totale – riporta la Bbc online – è diminuita del 10% l’anno scorso e del 25% rispetto al picco del 2004. Solo la produzione dei vigneti del “nuovo mondo” è in crescita, dagli Usa, all’Australia, Argentina, Cile, Sudafrica, Nuova Zelanda. I maggiori consumatori di vino si confermano i francesi, il 12% del totale, seguiti dagli americani con il 12%.

Tags:
allarmevinocrolloproduzione
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.