A- A+
Cronache
Nubifragi su gran parte del Nord. Al Sud sole rovente con Polifemo
 

Continua l’andazzo di questa estate anomala, almeno per il Nord che ancora una volta viene travolto da un’impetuosa perturbazione atlantica sganciata dall’Atlantico e che colpirà, oggi, con violenti temporali, grandinate e possibili nubifragi, soprattutto i settori alpini e prealpini, ma localmente anche la Pianura Padana. Si invita a prestare attenzione ai possibili fenomeni particolarmente violenti.

Secondo il sito www.ilmeteo.it questa perturbazione attraverserà, nella giornata di oggi, tutte le regioni settentrionali a Nord del Po colpendo soprattutto le Alpi e Prealpi, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia entro sera. Se al Nord il tempo sarà perturbato non lo si può certo dire per il Centro-Sud dove l’anticiclone Polifemo continua a portare tanto sole e caldo intenso con temperature massime molto vicine ai 35/39°, specie in Puglia.

Piogge anche per Ferragosto? Antonio Sanò, direttore e fondatore del meteo.it, avvisa che per il giorno di Ferragosto il Nord verrà raggiunto da altre piogge, generalmente di debole intensità e talvolta alternate a schiarite, ma il tempo dovrebbe essere clemente per la notte dei tradizionali fuochi d’artificio. Dopo Ferragosto le precipitazioni raggiungeranno anche le zone adriatiche centrali e si assisterà ad un calo termico su tutta Italia con temperature che torneranno gradevoli anche al Centro-Sud.

Maltempo: allerta Seveso e Lambro a Milano - Torna l'allerta per possibili esondazioni del Seveso e del Lambro a Milano. Palazzo Marino fa sapere che, dalle 21 di martedì sera, è allestito il punto di comando avanzato tra via Ca' Granda e viale Fulvio Testi, nella zona nord del capoluogo lombardo, con due mezzi attrezzati di polizia locale e protezione civile per coordinare gli interventi; sono allertate anche l'Amsa, la societa' Mm servizi idrici, Atm e A2a. In vista del peggioramento delle condizioni meteo, il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della regione Lombardia ha emanato un'allerta di rischio moderato. Le precipitazioni colpiranno in modo diffuso, anche in forma di forti temporali, le pianure a ridosso delle Alpi per tutta la mattinata di mercoledì.

italybig
 
Tags:
allertameteo
in evidenza
Diletta Leotta, incidente a luci rosse a Scherzi a Parte. LE FOTO

Lo scherzo e l'imprevisto

Diletta Leotta, incidente a luci rosse a Scherzi a Parte. LE FOTO


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile





motori
Nuova Peugeot e-208, 400 km di autonomia grazie ad un nuovo motore elettrico

Nuova Peugeot e-208, 400 km di autonomia grazie ad un nuovo motore elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.