A- A+
Cronache
Alluvione Marche, 14 indagati per omicidio colposo. "Allarme dato in ritardo"

Alluvione nelle Marche, 14 indagati per omicidio colposo: tra loro sindaci, comandanti dei Vigili del Fuoco e Protezione civile

Ci sono 14 indagati per l'alluvione nelle Marche che, il 15 settembre 2022, causò la morte di 13 persone, tra cui un bambino di 8 anni. A riportare la notizia è Il Messaggero secondo cui la procura dell'Aquila, che ha ereditato l'inchiesta perché tra i danneggiati dalle esondazioni c'è un magistrato in servizio nel tribunale del capoluogo marchigiano, ha inviato l'invito a comparire per l'interrogatorio a sei sindaci della vallata del Misa e del Nevola, a due funzionari di primo piano dei vigili del fuoco di Ancona, e a sei tra responsabili, funzionari e operatori della Protezione civile. L'accusa ipotizza, sottolinea il quotidiano, una serie di ritardi nel dare l'allarme.

"I 14 indagati sono accusati di cooperazione in omicidio colposo plurimo - osserva 'il Messaggero' - Ma la procura aquilana lavorerebbe anche a un secondo filone d'indagine relativo alla manutenzione dei fiumi, in cui si ipotizza il reato di disastro colposo. Le contestazioni riguardano condotte colpose 'commissive e omissive' che avrebbero 'per negligenza, imprudenza, imperizia e violazione di norme' causato la morte di 13 persone".

LEGGI ANCHE: Alluvione Marche, si poteva evitare. Quando si muore inutilmente

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.