A- A+
Cronache
Api in grado di rilevare le mine o sniffare droga


 

LO SPECIALE ANIMALI DI AFFARITALIANI.IT

 Altro che tigri, leoni e squali... Ecco quali sono gli animali più letali

Dalla cicogna innamorata alla mamma-gorilla. L'incredibile umanità animale{C}


Gli elefanti riconoscono la voce dei "nemici umani". E scappano...

Arriva "Petme", il primo social petwork dedicato agli animali
 

Le anatre? Hanno trovato la strada per la panetteria

Marutaro, piccolo riccio dal Giappone. E' la nuova star del web. Foto


Api in grado di rilevare le mine o sniffare la droga. In Croazia una superficie di circa 750 kilometri quadrati è, secondo alcune ricerche, ancora cosparsa delle mine antiuomo impiegate nella sanguinosa guerra dei Balcani. Durante il conflitto, dal 1991 al 1994, circa 90.000 mine antiuomo sono state piazzate in tutto il paese, e specialmente in Bosnia e in Croazia.  Lo smaltimento totale è previsto solo per il 2019.

Trovarle è un lavoro difficile e pericoloso, e non di rado qualcuno ancora muore per aver messo il piede nel posto sbagliato. Ecco perchè, per risolvere questo problema, si è ricorso all'aiuto delle api. 

L'idea è nata dalla mente di Nicola Kezic, uno scienziato croato dell'Università di Zagabria, ricercatore presso l'INRA di Avignone e che ha condotto l'esperimento.  Il professore, esperto di api da miele, ha sfruttando il potentissimo olfatto di questi insetti per addestrarli a riconoscere l’odore degli esplosivi. Anche se certo ci vorrà del tempo per addestrarle. Questi animali dovranno prima svolgere dei test controllati, con mine reali, ma in zone già contrassegnate. Con rischi per gli insetti praticamente annullati, al contrario dei ratti e dei cani utilizzati per rilevare esplosivi in tutto il mondo. Col loro peso, tali animali potrebbero innescare le esplosioni

Tags:
drogamineautosminare
in evidenza
Kardashian, lato B o lato A? E il tatto di lady Vale Rossi...

Diletta, Wanda... che foto

Kardashian, lato B o lato A?
E il tatto di lady Vale Rossi...

i più visti
in vetrina
Heidi Klum in barca senza reggiseno. Diletta Leotta da sogno in vacanza. E poi..

Heidi Klum in barca senza reggiseno. Diletta Leotta da sogno in vacanza. E poi..





casa, immobiliare
motori
Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia

Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.