A- A+
Cronache
Arcobaleno circolare sul cielo di Roma. Nasi all'insù per l'effetto suggestivo

Mezza Roma con la testa all'insù per uno strano fenomeno meteorologico: un arcobaleno circolare. E' accaduto venerdì, a metà mattinata.

In quel momento il cielo si è leggermente coperto da una nuvolosità alta e stratificata che ha lievemente ridotto la luminosità del sole. L'effetto è durato pochi minuti ma è stato ben visibile in tutta la città, in particolare nel quadrante nord.

Secondo il fisico Stefano Renzopaoli, “si tratta di un fenomeno che viene osservato abbastanza spesso e anche in presenza della luna ma con colori sbiaditi. A differenza dell'arcobaleno tradizionale, l'arcobaleno circolare è provocato da cristalli di ghiaccio presenti nelle nuvole degli strati più alti, tra i 6 e i 12 chilometri, che danno origine a questo fenomeno di rifrazione della luce che attraversa i cristalli esagonali e viene deviata di circa 22 gradi. Il colore dell'arcobaleno circolare ha un colore rosa pallido all'interno e blu all'esterno. Nulla di eccezionale ma certamente affascinante”.

Commenti
    Tags:
    arcobalenoromanaso all'insù
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno

    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.