A- A+
Cronache
Arcobaleno circolare sul cielo di Roma. Nasi all'insù per l'effetto suggestivo

Mezza Roma con la testa all'insù per uno strano fenomeno meteorologico: un arcobaleno circolare. E' accaduto venerdì, a metà mattinata.

In quel momento il cielo si è leggermente coperto da una nuvolosità alta e stratificata che ha lievemente ridotto la luminosità del sole. L'effetto è durato pochi minuti ma è stato ben visibile in tutta la città, in particolare nel quadrante nord.

Secondo il fisico Stefano Renzopaoli, “si tratta di un fenomeno che viene osservato abbastanza spesso e anche in presenza della luna ma con colori sbiaditi. A differenza dell'arcobaleno tradizionale, l'arcobaleno circolare è provocato da cristalli di ghiaccio presenti nelle nuvole degli strati più alti, tra i 6 e i 12 chilometri, che danno origine a questo fenomeno di rifrazione della luce che attraversa i cristalli esagonali e viene deviata di circa 22 gradi. Il colore dell'arcobaleno circolare ha un colore rosa pallido all'interno e blu all'esterno. Nulla di eccezionale ma certamente affascinante”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arcobalenonaso all'insùroma
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.