A- A+
Cronache
neve febbraio 2013 3

Tempo in graduale peggioramento al Centro-Nord per l’arrivo della perturbazione n.2 di ottobre, con al seguito aria piuttosto fredda di origine artica che oggi porterà rovesci e temporali specie al Centro-Nord, un calo della quota neve sulle Alpi ed una sensibile diminuzione delle temperature sulle regioni settentrionali nella seconda parte della giornata. Tale fase più fredda del normale, con temperature tipiche di fine ottobre – inizio novembre, insisterà fino a domenica, perché le regioni centro-settentrionali continueranno ad essere investiti da altri due impulsi di aria instabile: uno in arrivo nella notte tra venerdì e sabato ed un altro, più debole, probabilmente nella notte successiva. Il Sud Italia, invece, resterà ai margini di questa circolazione e risentirà invece di un richiamo di aria più calda proveniente dall’entroterra africano che causerà un aumento delle temperature, specie sulle regioni ioniche e sulla Sicilia, dove da domani si potrebbero toccare diffusamente i 28-29 °C.

Previsione per giovedì 10 ottobre

Al Nord cielo nuvoloso fin dal mattino, con nuvolosità in ulteriore accentuazione nel corso della giornata. Le precipitazioni, inizialmente sparse ed a carattere debole, tenderanno ad intensificarsi nel corso del pomeriggio, quando diventeranno intense e persistenti in particolare sulle zone alpine e prealpine centro-orientali. Asciutto in Emilia Romagna. Non si escludono temporali, più probabili dalla Lombardia orientale verso il Triveneto. Nevicate sulle Alpi inizialmente oltre i 2400 metri, in sensibile calo dal pomeriggio fino a 900-1000 metri.

Al Centro cielo in genere nuvoloso, ad eccezione del versante adriatico dove il cielo si presenterà tra il poco ed il parzialmente nuvoloso. Piogge o rovesci arriveranno nel corso del giorno, con qualche colpo di tuono non escluso lungo le coste tirreniche.

Al Sud aumento della nuvolosità sulle due Isole Maggiori e sulle coste tirreniche, con qualche pioggia o rovescio fin dal mattino sulla Campania e sul settore centro-settentrionale della Sardegna. Nel pomeriggio estensione dei fenomeni anche alla Sicilia centro-occidentale, dove in serata è probabile qualche temporale, localmente anche intenso.

Temperature in sensibile calo al Nord dal pomeriggio-sera. Massime previste: 17-20 °C al Nord, 18-23 °C al Centro, 22-24 °C al Sud e sulle Isole. Dal pomeriggio, venti forti di libeccio sul Golfo Ligure e sul Tirreno Settentrionale. In serata mareggiate lungo le coste del Levante Ligure e della Versilia.

Prossimi giorni – Domani, venerdì 11, nevicate residue su Alpi oltre i 1300-1400 metri; piogge o rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, sulle regioni centrali tirreniche tranne la Toscana e su Marche, Campania e Sicilia. Tra il pomeriggio e la sera temporanea attenuazione delle precipitazioni. Nella notte nuovo peggioramento con piogge o rovesci in arrivo al Nord-Ovest. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud, dove si potranno toccare i 30 °C sul siracusano.

Dopodomani, sabato 12, piogge o rovesci al Centro-Nord, tranne l’Emilia Romagna e le coste medio adriatico. Nevicate sulle Alpi oltre i 1300-1400 metri. Probabili temporali su Campania, Lucania, Puglia e nord Calabria, in attenuazione ovunque dal pomeriggio-sera. Ampie schiarite solo su Calabria e Sicilia dove farà anche un po’ di caldo, con massime fino a 28-29 °C.

www.meteogiuliacci.it

Tags:
meteonevefreddo
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.