A- A+
Cronache
Nascite zero, affondo dei Vescovi contro i partiti: “Interessi mutevoli"
LaPresse

Le forze politiche hanno mostrato di avere "interessi mutevoli" nell'affrontare il tema emergenziale delle "nascite zero" che attanaglia l'Italia e il mondo occidentale in generale. Un tema su cui il presidente del consiglio Mario Draghi si è impegnato. Lo ha sottolineato il presidente della Cei, cardinal Gualtiero Bassetti, introducendo i lavori della 74 assemblea generale dei vescovi italiani.

"Guardiamo al cosiddetto inverno demografico", ha detto, "Papa Francesco nel suo intervento agli Stati generali della natalità, organizzati venerdì 14 maggio dal Forum delle Associazioni Familiari, ha ricordato che le cifre drammatiche delle nascite e quelle spaventose della pandemia chiedono cambiamento e responsabilità. Quella degli Stati generali è stata anche l’occasione per un’assunzione d’impegno da parte del Presidente del Consiglio, Mario Draghi".

"Sono ormai più di trent’anni che la nostra Conferenza puntualmente ricorda la questione demografica", ha proseguito, "quello che allora si profilava e che con chiarezza avevano illustrato gli esperti, oggi, per l’implacabile legge dei numeri, è manifestamente presente a tutti. Per risalire la china servono ovviamente gli interventi di carattere fiscale e amministrativo, riassunti ad esempio nell’assegno unico in via d’implementazione per tutte le categorie di lavoratori e lavoratrici, servono le politiche attive del lavoro soprattutto femminile, rispettose dei tempi della famiglia e della cura dei figli".

"Non sono in gioco gli schieramenti politici e gli interessi, peraltro mutevoli, delle forze politiche", ha detto ancora Bassetti, "è in gioco l’atteggiamento verso il futuro, nei confronti del quale l’inverno demografico e il calo della fecondità denunciano uno strutturale malessere. Per scaldarsi dal freddo dell’inverno, serve un modello di sviluppo chiaro nei principi e negli indirizzi di fondo che sappia non solo farsi carico, ma armonizzare in un quadro organico le varie stagioni della vita, dagli anziani ai bambini", ha concluso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nascite zeropartitivescovi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.