Un fine settimana molto piovoso. Arriva anche la prima neve?

Oggi, venerdì 4 ottobre, l'Italia sarà raggiunta dall'avanguardia di una intensa perturbazione atlantica , la n.1 di ottobre, la quale nel corso del pomeriggio porterà nubi compatte sulle regioni di Nordovest e sulla Sardegna e qualche pioggia sulle Alpi centro-occidentali. Questa sera, con l'arrivo della parte più intensa della perturbazione, le piogge si estenderanno a tutte le regioni di Nordovest e tirreniche e, nella prossima notte, alla Sardegna e a tutto il Centronord, tranne le Venezie.
Domani, sabato, piogge su quasi tutta l'Italia, più diffuse al Centronord e anche forti sulle regioni tirreniche. Nel corso di domani pomeriggio migliora sulle regioni di Nordovest, peggiora invece sulle regioni meridionali. Domenica le piogge torneranno a ricoprire per tutto il giorno in maniera diffusa tutta l'Italia e potranno essere di forte intensità su Campania, Romagna e Nord Sicilia.
Probabili nevicate sulla Val d'Aosta oltre 1800 metri. Sono però destituite di fondamento le voci secondo le quali le nevicate sulle Alpi potrebbero scendere anche a bassa quota. Le piogge insisteranno su quasi tutta l'Italia. Tra oggi e domani venti più freddi richiamati dai Balcani dalla bassa pressione generata dalla perturbazione sulle regioni di Nordovest, faranno scendere le temperature massime al di sotto di 16 gradi su molti capoluoghi di provincia del Nord Italia.
