Monte Bianco/ Atterraggio d'emergenza sul ghiacciaio Mer de Glace
Atterraggio da film sul Monte Bianco. Un piccolo aereo da turismo con due passeggeri a bordo è stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza sul ghiacciaio Mer de Glace.
L'aereo è atterrato a circa 2.200 metri, seguendo una tecnica speciale. I due passeggeri, due uomini sulla quarantina, uno originario dell'Alta Savoia e l'altro di Parigi, non sono riusciti a riavviare il motore.
"Sono venuti da Megève e hanno fatto una panoramica del massiccio", ha raccontato il capitano Emmanuel Vegas, della polizia di montagna di Chamonix.
I due inoltre non avevano attrezzature adeguate per muoversi sul ghiacciaio (ramponi, corde, ecc.), e sono stati costretti a chiamare i soccorsi.
"La difficoltà sarà ora quella di tornare a riparare il loro aereo e decollare di nuovo", ha aggiunto Vegas, sottolineando che nei prossimi giorni la zona sarà interessata dal maltempo.
Situato a nord del Monte Bianco, la Mer de Glace è il più grande ghiacciaio della Francia, con una lunghezza di 7 km e uno spessore di ghiaccio di 200 metri di media. E' raggiungibile in treno da Chamonix.