A- A+
Cronache
Aumento tumori nei giovani, tra le cause l'invecchiamento accelerato

Aumento tumori nei giovani, tra le cause l'invecchiamento accelerato. Lo studio

"Questo studio fornisce spunti interessanti che possono essere collegati all'attività di ricerca e ai pilastri della longevity. In primis, appare evidente la rilevanza dell'età biologica rispetto a quella anagrafica nel determinare il rischio di sviluppare alcune patologie, in questo caso il cancro. Questo concetto è cruciale nell'ambito della ricerca sulla longevity perché sottolinea come fattori quali lo stile di vita, lo stress e persino l'epigenetica possano influenzare il processo di invecchiamento e, di conseguenza, la predisposizione a determinate malattie". Così Ennio Tasciotti, Direttore Human Longevity Programn dell'IRCCS San Raffaele di Roma e ordinario di Tecnologie avanzate per il benessere e l'invecchiamento presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, in merito allo studio presentato negli scorsi giorni alla conferenza annuale dell'American Association of CancerResearch a San Diego dalla Washington University di St Louis che ha associato l’invecchiamento biologico accelerato ad un aumento del rischio di cancro analizzando l'età biologica di 150mila persone di età compresa tra 37 e 54 anni.

LEGGI ANCHE: Apparecchi acustici, l'Antitrust chiude l'indagine: prezzi troppo alti

"L'identificazione di biomarcatori associati all'invecchiamento accelerato, come menzionato nell'articolo" puntualizza lo scienziato, "potrebbe fornire preziose informazioni per sviluppare strategie preventive personalizzate, un concetto in linea con l'approccio a una medicina personalizzata, che personalmente sostengo come uno dei pilastri della ricerca sulla longevity.  Potrebbe infatti consentire una valutazione più accurata del rischio individuale di sviluppare malattie legate all'invecchiamento, consentendo interventi preventivi mirati. Sì dunque ad uno stile di vita sano, come dieta equilibrata, attività fisica regolare e sonno adeguato, per ridurre il rischio di malattie croniche; questo approccio richiama un concetto olistico di salute, fondamentale nell'affrontare l'invecchiamento; ritengo infatti importante adottare abitudini di vita salutari per favorire il benessere fisico e mentale a lungo termine integrando interventi preventivi personalizzati che considerino sia i fattori genetici che quelli ambientali, al fine di promuovere una migliore qualità della vita per tutti".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.