Cronache

B&B, in Italia la situazione è tragica. Maxi-blitz dei carabinieri, troppe irregolarità: uno si trovava dentro un garage

di redazione

BB fuorilegge, controlli a tappeto dei Carabinieri nelle strutture ricettive. Un'operazione per verificare irregolarità e deregulation in vista del Giubileo.

Vasta campagna di controlli da parte dei Carabinieri per la Tutela della Salute nel settore dei BB. In collaborazione con il Ministero della Salute, sono state controllate oltre 1.000 strutture ricettive: in 1 su 5 (circa 200) sono state riscontrate irregolarità; che, nella maggioranza dei casi, hanno riguardato difformità nei titoli autorizzativi e l'aumento della capacità ricettiva, seguite da carenze igienico-sanitarie e violazioni in materia di sicurezza. Particolare attenzione è stata posta sulla Capitale, anche in vista dell'imminente apertura dell'Anno Giubilare: solo nell'ultima settimana sono stati controllati oltre 30 BB, di cui 7 non in regola.

Nel complesso, i Carabinieri hanno segnalato 174 persone all'Autorità Amministrativa e 23 a quella Giudiziaria; accertate 289 violazioni amministrative e 31 penali; irrogate sanzioni pecuniarie per oltre 155mila euro. Nei casi più gravi, è stato disposto il sequestro o la sospensione di 10 strutture, per un valore approssimativo di circa 3,5 milioni di euro. Tra i casi più significativi emersi si segnalano: in provincia di Asti, la sospensione di un BB, poiché privo di autorizzazione; in provincia di Frosinone, la sospensione di una struttura priva di alcuni requisiti (quali cucina/angolo cottura).

Nel Centro Storico di Palermo, i controlli hanno portato al sequestro amministrativo di un apparente BB, che in realtà nascondeva un vero e proprio albergo, munito di ventidue stanze e circa cento posti letto, da organizzare in base alle esigenze degli ospiti. Contestualmente, sono stati sequestrati circa 60 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione e privi di rintracciabilità. Emblematico infine il caso di un BB in provincia di Pescara, allestito abusivamente all'interno di un garage di una abitazione privata, senza alcuna autorizzazione o comunicazione alle autorità competenti.

TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA