A- A+
Cronache
Bagnasco ringrazia il Papa e traccia l'identikit del suo successore

Umiltà, ubbidienza, capacità di ascolto: queste le doti del Vescovo – sia o meno cardinale - che deve presiedere la Conferenza episcopale italiana (Cei). Le ha indicate il cardinale Angelo Bagnasco, tracciando così l’identikit del suo successore alla guida dell’importante organismo. Doti che consentono al candidato-leader di avere un ritorno al mille per cento in termini di sincera stima e reciproca fiducia. Così il – prossimo - presidente dei vescovi può tentare “sintesi limpide e alte”, senza la pretesa di avere un proprio programma. Chi presiede – avverte Bagnasco – non ne ha bisogno. “In spirito di cordiale obbedienza accoglie prontamente le indicazioni del Papa, primate d’Italia”. Forse sono parole di scusa per non aver subito accolto, a suo tempo, l’invito del Papa a nominare il presidente della Cei direttamente, invece di rimetterlo al Papa, “primate d’Italia”, ma di aver ampiamente e animatamente discusso fino all’escamotage della terna. In ogni caso, in procinto di lasciare nell’ultima settimana di maggio, l’ Arcivescovo di Genova.- che Papa Francesco andrà a trovare sotto la Lanterna il 27 maggio - ringrazia il Papa per averlo confermato ancora una volta per questo breve periodo e in un certo qual senso attribuisce a se stesso l’identikit tracciato, ossia la linea alla quale si è attenuto in questi dieci anni alla testa dell’Episcopato italiano - e da poco, (ma fino a quando?) europeo. Presiedere la Conferenza – approfondisce ancora Bagnasco - “è certamente un compito, ma è innanzitutto una grazia. Richiede l’umiltà che non si compiace, ma serve e rende capaci di ascoltare”.

Nella sua prolusione, lunedì 20 nella sede di Villa Carpegna aveva analizzato il clima politico-sociale del momento, condividendo le ansie della gente ma lanciando anche segnali di tregua e di distensione. Davanti a tutto, l’auspicio per l’Europa. “L’Unione Europea deve uscire dai propri ambienti chiusi, e arrivare idealmente fino alle nostre coste; deve farsi più responsabile e meno giudicante. Preghiamo perché il cammino prosegua e si allarghi, ma in primo luogo migliori. A fronte della Brexit e di altri movimenti populisti, noi crediamo che l’Unione sia un percorso necessario per il bene del Continente. un bisogno d’Europa, ma ad una condizione: che l’Europa non diventi altro rispetto a se stessa, alle sue origini giudaico- cristiane, alla sua storia, alla sua identità continentale, alla sua pluralità di tradizioni e culture, ai suoi valori, alla sua missione”. All’interno ci sono i problemi – dalla crescente povertà e disoccupazione, dell’immigrazione dell’eutanasia, dell’utero in affitto e dei bambini figli di due madri e di due padri. “La prima e assoluta urgenza – ha ammonito - resta il lavoro: il problema taglia la carne viva di persone, la gente urla questa sofferenza insopportabile”.

Tags:
vescovibagnascopapa francesco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.