A- A+
Cronache
Baiardo, pm: "Aiutò Berlusconi e Dell'Utri con alibi ai stragisti e calunnie"
Salvatore Baiardo

“Alibi agli stragisti e calunnie ai pentiti: Baiardo aiutò Berlusconi e Dell’Utri”

Salvatore Baiardo aiutò Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri. Ne sono convinti i pm di Firenze, che come riporta Repubblica sostengono che l'uomo screditava i collaboratori di giustizia che accusavano Berlusconi e Dell’Utri di collusioni con i boss Graviano, creava falsi alibi agli stragisti e calunniava testimoni.

"L’ex gelataio di Omegna è accusato anche di aver agevolato Cosa nostra che per gli inquirenti è interessata a «non compromettere» le figure di Berlusconi, indicato come il referente istituzionale, e Dell’Utri, legato all’organizzazione, ed entrambi parti, secondo l’ipotesi d’accusa, dell’accordo stragista", scrive Repubblica. "Tutto questo è funzionale agli obiettivi di Graviano ed emerge dagli atti che i pm toscani hanno depositato nell’ambito della richiesta di arresto per Baiardo, accusato di calunnia e favoreggiamento, e per il quale il gip ha negato la custodia cautelare. La procura si è opposta e il giudice ha fissato l’udienza il 14 luglio".

Secondo Repubblica, "Baiardo avrebbe messo in opera «condotte» che miravano anche a screditare i collaboratori di giustizia, Gaspare Spatuzza e Fabio Tranchina, che nell’inchiesta sulle stragi parlano di Dell’Utri e Berlusconi e dei loro contatti con Graviano. In particolare è stato creato un alibi che colloca Graviano il 19 luglio 1992 ad Omegna. I pm hanno dimostrato che è falso. Inoltre, Baiardo è accusato di aver fornito false indicazioni sulle reali ragioni dell’incontro avuto il 14 febbraio 2011 con Paolo Berlusconi, fratello del Cavaliere. L’incontro è avvenuto dopo aver cercato infruttuosamente il contatto con il fratello all’epoca Presidente del Consiglio. Tutto questo, per l’accusa, è un modo per non far emergere i rapporti tra Berlusconi e la famiglia Graviano", conclude Repubblica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
baiardoberlusconidell'utri
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.