A- A+
Cronache
Bere troppo alcol nuoce alla memoria

Chi beve regolarmente molto alcol in età adultà si espone a un declino accelerato della memoria e a una diminuzione delle capacità di attenzione e di concentrazione. Lo sostiene uno studio pubblicato nei giorni scorsi. Questo rischio riguarda tutti coloro che bevono più di 36 grammi (circa 3 bicchieri e mezzo) di alcol al giorno, secondo lo studio epidemiologico condotto dai ricercatori della University College London su 5054 uomini e 2099 donne.

Gli uomini, che nel periodo di tempo di osservazione hanno consumato dosi eccessive di alcol, hanno presentato un deterioramento nella capacità di ricordare informazioni come se fossero più vecchi di 6 anni rispetto alla loro età effettiva. Inoltre il declino della 'funzione esecutiva' del loro cervello - che include la capacità di attenzione e di ragionamento - aveva subito un'accelerazione di oltre un anno e mezzo. Sulle donne invece sono stati riscontrati effetti minori.

Tags:
alcolmemoria
in evidenza
Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

Costume

Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura

Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.