A- A+
Cronache

Tra oggi e sabato l'Italia sarà attraversata da un nucleo di aria artica proveniente dal nord della Scandinavia che nel giro di 24-36 ore attraverserà velocemente tutta l'Italia. L'aria fredda giungerà sul Mediterraneo aggirando le Alpi sia da ovest che da est: una parte infatti si incanalerà dalla Valle del Rodano e sfocerà sulla Sardegna e sul Tirreno con forti venti di maestrale; una parte invece giungerà da est, da Trieste, presentandosi sotto forma di intensi venti di bora che si propagheranno velocemente sia in Pianura Padana che lungo il versante adriatico.

meteo 13

Queste correnti fredde seguiranno la perturbazione n.7 di marzo giunta oggi: per questo motivo, oltre al calo delle temperature che sarà ulteriormente accentuato dall'intensa ventilazione, provocheranno anche un considerevole abbassamento della quota delle nevicate il Appennino.

Vediamo quindi l'andamento della quota neve tra oggi e domani. Oggi, a metà giornata, la quota neve sarà intorno ai 1000-1200m su Alpi ed Appennino tosco-emiliano e romagnolo, 1300-1400m sui rilievi di Marche, Umbria ed Abruzzo, 1500-1600m sui rimanenti rilievi appenninici meridionali fino ad arrivare a 1700-1800m della Calabria. Domani, sempre a metà giornata, la quota neve si sarà abbassata probabilmente fino a 300m sulla Romagna, fino a 5-700m sui rilievi marchigiani, fino a 800-1200m su quelli abruzzesi, laziali e del Meridione in genere. A fine giornata, la neve scenderà fino a 6-700m sui rilievi della Lucania e della Sardegna e fino a 800-1000m su quelli della Calabria e della Sicilia.

Il calo delle temperature sarà temporaneo, perché già da domenica la massa d'aria fredda inizierà ad allontanarsi verso la penisola balcanica.

www.meteogiuliacci.it

Tags:
meteogiuliaccineveprimavera
in evidenza
Diletta Leotta, incidente a luci rosse a Scherzi a Parte. LE FOTO

Lo scherzo e l'imprevisto

Diletta Leotta, incidente a luci rosse a Scherzi a Parte. LE FOTO


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile





motori
Nuova Peugeot e-208, 400 km di autonomia grazie ad un nuovo motore elettrico

Nuova Peugeot e-208, 400 km di autonomia grazie ad un nuovo motore elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.