A- A+
Cronache
Caccia ai cinghiali tra le vie di Genova, uccisi 3 esemplari. La nuova legge

Caccia ai cinghiali in città, i cacciatori dicono "no, grazie"

Il governo Meloni nella legge di Bilancio ha inserito un provvedimento che consente la caccia di animali selvatici anche in città. La norma è diventata già operativa e gli effetti si sono visti a Genova, per le strade della città. Questo è il racconto - si legge su Repubblica - di una giornata passata con le guardie regionali. Tre bestioni, maschi, da un quintale l’uno sono stati raggiunti e uccisi. Li hanno storditi con una fucilata al narcotico. E poi abbattuti, come vuole la legge: erano potenzialmente molto pericolosi. Un strano safari tra le case di Genova, dove il numero di ungulati “urbani” è tra i più alti d’Italia perché non esiste una periferia agricola o industriale: dai monti alle spalle, lunghe lingue di bosco s’infilano tra i quartieri, arrivano fin quasi al mare. Poi scendono a valle: qui è più facile procacciarsi cibo, glielo hanno insegnato gli umani.

A metà mattinata - prosegue Repubblica - si comincia con una richiesta di intervento che sembra una barzelletta, invece. Un cinghiale gironzola sul rettilineo dell’aeroporto che si affaccia sul mare. Con ogni probabilità è arrivato a nuoto, avventurandosi giù da un torrente del quartiere di Pegli — accanto all’impianto sportivo dove si allena il Genoa — e tuffandosi dalla spiaggia di Multedo. Si valuta se interrompere decolli e atterraggi: il rischio di un grave incidente è alto. Una guardia imbraccia una carabina ad aria compressa caricata con un dardo al sonnifero. Dopo un paio di minuti il cinghiale s’addormenta, un veterinario controlla che sia incosciente. Per abbatterlo usano una pistola a proiettile captivo, quelle dei macelli. Poi altri due esemplari, uno nei pressi di una scuola e l'altro sull'A12 tra Rapallo e Recco, con traffico fermato in entrambe le direzioni e animale abbattuto. I veri cacciatori però hanno altre idee: "Non è questa la nostra passione, troppo pericoloso sparare tra le vie della città".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caccia ai cinghialicronache genova
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.