A- A+
Cronache
Caos procure: Pm Di Matteo: "Mi candido al Csm contro deviazioni clientelari"

Il pm antimafia Nino di Matteo ha deciso di candidarsi al Csm con la corrente fondata da Davigo "contro le 
deviazioni clientelari". Lo ha spiegato lo stesso pm in una intervista al 'Fatto Quotidiano': "Ho deciso di accettare l'invito con la speranza e l'entusiasmo di dare un contributo alla spallata definitiva a un sistema non più tollerabile: le correnti sono diventate cordate di potere non solo interne ma anche esterne alla magistratura e condizionano la carriera, e talvolta il lavoro quotidiano del magistrato".
Dice Di Matteo che "è ipocrita e inaccettabile la sorpresa di chi, rispetto a quanto emerge dalle intercettazioni di Perugia, finge di cadere dalle nuvole".

"Mai come oggi il Paese e i cittadini - osserva Di Matteo - soprattutto i più esposti agli abusi del potere. hanno bisogno di una magistratura che recuperi forza, autorevolezza e indipendenza". In questo momento, dice ancora il pm, "l'urgenza è che la magistratura sana trovi la forza di ricompattarsi, soprattutto per respingere il desiderio di una parte significativa del potere - non solo politico - di approfittare dell'attuale discredito per ridimensionarne di fatto l'autonomia. E' un rischio che, al di là del momento, vedo concreto".
 

Commenti
    Tags:
    caos procurecsmcsm di matteodi matteo pm csmdi matteo candidatura csm
    Loading...
    in evidenza
    Smart working, soft skills Ripensare il lavoro post-Covid

    Il rigoletto

    Smart working, soft skills
    Ripensare il lavoro post-Covid

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive

    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.