Capri per tre giorni capitale vacanze gay

Capri si colora con le tonalità dell'arcobaleno. L'isola azzurra diventa "'Capri Rainbow'" per la manifestazione dedicata al turismo gay. La kermesse, dal 6 al 9 settembre, prevede iniziative culturali, dibattiti e spettacoli nel segno delle vacanze dedicati agli omosessuali, che rappresentano il 7% dell'intero giro d'affari dell'industria delle vacanze.

"Una terra' di espressione libera che parta dalla Porta della Differentia", ha detto all'Adnkronos Alessandro Cecchi Paone, che sarà tra i protagonisti della manifestazione. Il popolare giornalista televisivo non ha dubbi: ''Il settore della vacanze gay e' una grande potenziale occasione di sviluppo finora ignorata. Il turismo italiano in crisi puo' ripartire solo dal Sud -rimarca- da un Sud che riscopre una tradizione secolare come quella caprese, che nella sua terra' di liberta' ha ospitato sempre persone anticonformiste e libere''.
''Località prestigiose di tutto il mondo, da Miami a Ibiza, da Tel Aviv ad alcune isole greche - sottolinea Cecchi Paone - hanno considerato il turismo gay come una risorsa, e hanno legato il proprio sviluppo a una cultura dell'accoglienza e dell'integrazione capace di far sentire a proprio agio tutti, etero e omosex. L'Italia, pur di non risolvere le sue contraddizioni, rinuncia a una straordinaria occasione di rilancio di un turismo che arranca''.