A- A+
Cronache
Emanuela Orlandi, caso riaperto anche per i pm. "Possibile nuova inchiesta"
Pietro Orlandi e Papa Giovanni Paolo II

Emanuela Orlandi, Lo Voi a sorpresa: "Non escluse nuove indagini"

"Non è da escludere che sarà coinvolta nuovamente la Procura di Roma, motivo per cui non posso parlarne". Il caso di Emanuela Orlandi potrebbe riaprirsi anche per i magistrati italiani. Lo conferma il procuratore di Roma, Francesco Lo Voi,  incontrando gli studenti del don Bosco di Palermo. Una sorpresa per i cronisti, racconta il Corriere della Sera.

"Dopo 40 anni non solo non è facile trovare elementi, ma nemmeno fare le pulci alle attività svolte dagli inquirenti dell'epoca, perché ogni situazione va contestualizzata", ha detto Lo Voi. Ma appunto non viene più esclusa la riapertura ufficiale del caso. "Sono forse pervenuti a Palazzo di giustizia nuovi spunti investigativi sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (qui quel  che sappiamo di certo sul giallo), avvenuta quasi 40 anni fa? L'ipotesi è insomma meno teorica di quel che potrebbe apparire?" si chiede il Corriere della Sera.

"Il procuratore  ha argomentato ricordando che nel frattempo le tecnologie sono enormemente migliorate (Dna, impronte, telecamere, ecc.) e ciò potrebbero riservare (buone) sorprese", spiega sempre il quotidiano di via Solferino. "Quel che si poteva fare nel 1983 non è quello che si può fare ora e ciò spiega anche molte lacune nelle indagini. Di sicuro - ha concluso Lo Voi - c'è che ci sono alcuni reati cosiddetti comuni, anche se gravi, in cui o la soluzione arriva in pochi giorni, oppure ci si impantana e dopo 30-40 anni ancora se ne discute".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caso orlandiemanuela orlandipietro orlandi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.