A- A+
Cronache
Chiesa, il Papa caccia padre Enzo Bianchi da Bose: "Clima non fraterno"

Chiesa, il Papa caccia padre Enzo Bianchi da Bose: "Clima non fraterno"

Arriva una decisione forte da parte del Vaticano, cacciato dalla comunità monastica di Bose il padre fondatore Enzo Bianchi. Per ordine della Santa Sede con un decreto firmato dal segretario di Stato il cardinale Pietro Parolin. E con l’avallo, sofferto, del Papa.La tempesta nel centro religioso del Biellese - si legge sulla Stampa - si è abbattuta dopo una lunga a approfondita ispezione di tre inviati del Pontefice, padre Guillermo León Arboleda Tamayo, padre Amedeo Cencini e madre Anne-Emmanuelle Devêche, che hanno alloggiato nelle celle di Bose dal 6 dicembre al 6 gennaio scorsi. I tre «visitatori apostolici» hanno appurato che «gravi problemi» minano «l’esercizio dell’autorità interna ». E lo hanno scritto nella loro relazione consegnata alle autorità vaticane. Fuori dall’ecclesiale: Bianchi «deve separarsi dalla Comunità» perché dopo essersi dimesso, nel gennaio 2017, ha continuato a imporre la sua autorità di fondatore, mettendo in difficoltà il suo successore, il priore fratel Luciano Manicardi. "Non ha saputo fare davvero un passo indietro, e neanche di lato", è l’accusa mossa da decine di confratelli a padre Bose.

Commenti
    Tags:
    chiesapapavaticanocomunità boseenzo bianchibiellese
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.