A- A+
Cronache
Come smaltire il pranzo di Natale in 5 mosse: i consigli
(foto Lapresse)

Come smaltire il pranzo di Natale: qualche consiglio pratico

Aperitivo, antipasti, primo, secondo. E ancora: frutta secca, dolci tipici e magari anche una bella di panettone o pandoro. Il Natale, si sa, è il momento dell’anno in cui per eccellenza si “sgarra”. Tra Vigilia e 25 dicembre percepire il proprio corpo un po’ più pesante è- nella maggior parte dei casi- un classico.

Addirittutra, tra bicchieri di prosecco per brindare, stuzzichini magari fritti o a base di formaggi, la British Dietetic Association stima che solo il giorno di Natale si possa arrivare a consumare circa 6.000 calorie a persona. Secondo infatti il calcolo di Amanda Daley, professoressa di medicina comportamentale presso la School of Sport, Exercise and Health Sciences dell'Università di Loughborough- riportato dall’Ansa- per un adulto che pesa 84 kg ci vorrebbero circa 12 ore di camminata a ritmo costante, ovvero 80 chilometri, per bruciare le calorie di una cena-pranzo di Natale media.

Come smaltire il pranzo di Natale: ecco che cosa fare 

Ma che cosa fare quindi nel concreto per smaltire il pranzo di Natale? Innanzitutto va premesso che l’attività fisica fa bene sempre, in qualsiasi momento dell’anno. In particolare, dopo una piccola o grande abbuffatta, possono però essere utili queste piccole azioni: fare una bella passeggiata a ritmo sostenuto per almeno 30 minuti  (aiuta a digerire e stimolare il metabolismo). Se si ha la possibilità, anche un giro in bicicletta può aiutare a riattivare muscoli e ritmo. Inoltre, l'acqua può sicuramente essere un buon alleato per mantenere idratato il corpo e stimolare la digestione. Dopo il pranzo di Natale è bene poi evitare di appesantirsi anche a cena: l’obiettivo è sempre quello di “equilibrare” la quanitità di cibo. Infine, ricordiamo che ascoltare il proprio corpo è l'unico vero antidoto a qualsiasi tipo di malessere: se si è stanchi è meglio riposare.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
natalepranzo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.