A- A+
Cronache
Commercialisti, la riforma del Dlgs solo dopo aver ascoltato i protagonisti

Gli emendamenti al decreto Ristori sono fuori della logica di riforma organica dello strumento legislativo principe della categoria. Lo sostengono le categorie professionali dei dottori commercialisti ed esperti contabili che invitano la classe politica ad eliminare gli emendamenti al decreto Ristori proposti con prima firmataria la senatrice Donatella Conzatti. I due emendamenti varierebbero pesantemente il decreto legislativo 139/2005, l’ordinamento professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili,  introducendo, tra l'altro, nuovi termini, ulteriori facoltà di riproporre le candidature, la disciplina di genere, la commissione elettorale. "Proposte importanti, alcune condivisibili ad una prima analisi, altre meno, tutte, però, fuori luogo ed intempestive e soprattutto al di fuori di una logica di riforma organica dello strumento legislativo principe della nostra categoria".

"Prima di tutto si deve con rammarico prendere atto che ancora una volta assistiamo al tentativo di un intervento individuale all'ordinamento professionale, al di fuori di un percorso di confronto e di condivisione, nonostante riguardi noi, il corpo portante delle norme che riguardano la nostra categoria che ogni giorno esercitiamo, la nostra "carta d'identità", la nostra inviolabile Costituzione. Intendiamo fermamente stigmatizzare la inopportunità, in questi tempi, di introdurre modifiche al D. Lgs. 139, con un inopportuno strumento di urgenza, quando le urgenze sono ben altre, quando le modifiche dovrebbero essere frutto di una condivisione ed essere assunte a distanza da momenti elettorali ed influenze conseguenti, con ponderazione e serena previsione degli effetti della norma che si propone. La inopportunità, prima ancora che la infondatezza o meno delle proposte, la mancata condivisione, la evidenza che il D. Lgs. 139 ha bisogno di una modifica organica e strutturale, il fatto che la proposta interviene ad "urne aperte", cancellando di fatto l'espressione elettorale attiva e passiva già in corso, tutto ciò rende improponibile un simile emendamento. Gli scriventi sindacati invitano pertanto tutta la classe politica a prendere atto di ciò ed a provvedere affinché gli emendamenti vengano immediatamente espunti dalla legge di conversione del Decreto Ristori.

Matteo De Lise – Presidente UNGDCEC (nella foto)

Maria Pia Nucera – Presidente ADC

Andrea Ferrari – Presidente AIDC

 Marco Cuchel – Presidente ANC

Amelia Luca – Presidente ANDOC

Antonella La Porta – Presidente FIDDOC

Giuseppe Diretto – Presidente UNAGRACO

Domenico Posca – Presidente UNICO

Commenti
    Tags:
    leggedecretoemendamentoprofessionisti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.