A- A+
Cronache
Comune di Bari, l'accusa dei pm: l'azienda dei trasporti era in mano ai boss
Antonio Decaro

Comune di Bari, l'azienda dei trasporti e le manovre per nominare dirigenti

L'inchiesta che ha travolto il Comune di Bari continua ed emergono nuovi dettagli sull'azienda dei trasporti municipalizzata Amtab, finita in amministrazione giudiziaria. Il Viminale ha deciso di vederci chiaro e, per accertare quanto si sia diramato quello che i magistrati della Procura antimafia definiscono "un diffuso sistema di collusioni", il ministro Matteo Piantedosi - riporta La Verità - ha nominato una commissione d’accesso. Gli inquirenti ritengono di aver "rilevato un effettivo asservimento di alcuni settori della vita amministrativa dell’ente (l’Amtab, ndr) alle esigenze dei clan mafiosi".

Leggi anche: D'Attis (FI): "Clan mafiosi controllano pezzi di società ed economia di Bari"

Leggi anche: Il Pd risponde a D'Attis: "Decaro essenziale per la lotta alla mafia a Bari"

L'accusa: "La gravità del fenomeno investigato appare ancor più rilevante se si considera che l’infiltrazione all’interno della più grande azienda municipalizzata della Puglia ha beneficiato - riporta La Verità - di una tolleranza di fatto da parte dei suoi amministratori, che avrebbero dovuto predisporre un effettivo sistema di controlli piuttosto che assecondare gli interessi di una delle più potenti consorterie criminali della provincia di Bari". In sostanza, e questo è il punto che sembra richiamare più di tutti l’attenzione del ministero dell’Interno, i tentacoli della mala si sarebbero mossi indisturbati nella municipalizzata dei trasporti. I vertici della società, ipotizzano i giudici e lo riporta La Verità - venivano nominati dal primo cittadino di Bari attraverso ordinanze.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.