A- A+
Cronache
Congregazione delle Cause dei Santi, dopo Becciu il Papa nomina Semeraro

Monsignor Marcello Semeraro, 73 anni a Dicembre, nato a Monteroni di Lecce, in Puglia è stato nominato nuovo prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi da Papa Francesco, come riportato da VaticanNews. Semarero, finora vescovo di Albano, succede al cardinale Giovanni Angelo Becciu che ha rinunciato all'incarico il 24 settembre scorso.

Il nuovo prefetto è stato ordinato sacerdote nel 1971 e viene nominato da San Giovanni Paolo II vescovo di Oria nel 1998. Trasferito alla Chiesa Suburbicaria di Albano il 1° ottobre 2004, attualmente è Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata e Delegato Pontificio dell’Ordine Basiliano d’Italia.

La sua formazione iniziale è stata nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta, ha poi  perfezionato gli studi di teologia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense a Roma dove ha conseguito i gradi accademici della Licenza e del Dottorato in Sacra Teologia. Sui temi dell’ecclesiologia ha pubblicato diversi libri, articoli e voci di dizionario, Dopo la chiamata all’episcopato ha pubblicato testi di pastorale e spiritualità sacerdotale, fra cui Ascoltare e curare il cuore. Il discernimento nella vita dei pastori della Chiesa (LEV) con la «Prefazione» di Papa Francesco.

Ha partecipato come membro di nomina pontificia alla XIV Assemblea Generale Ordinaria su La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo; alla XV Assemblea Generale Ordinaria su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale e all’Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica del 2019.

Commenti
    Tags:
    papa francescobecciuvaticanosemerarocongregazione delle cause dei santi
    in evidenza
    Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

    Bomba sul suo futuro

    Leotta, indiscrezione clamorosa
    "Pare che Diletta non ha..."

    i più visti
    in vetrina
    Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania

    Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania





    casa, immobiliare
    motori
    Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

    Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.