A- A+
Cronache
Coppia gay e maternità surrogata, Cassazione: solo padre biologico è genitore
Corte di Cassazione (Lapresse)

Coppia gay e maternità surrogata, la Cassazione: solo il padre che dona il seme può essere classificato all'anagrafe come genitore

Solo il padre biologico che ha donato il seme in una maternità surrogata può essere registrato all'anagrafe come genitore. E' quanto ha stabilito la Cassazione a sezioni riunite annullando, di fatto, la sentenza con cui nel 2018 i giudici d'Appello di Venezia avevano imposto al sindaco di Verona di riconoscere i due padri di un bambino nato in Canada grazie alla donazione di ovuli.

Per la Suprema corte, come riporta il Gazzettino, l'altro membro della coppia può intraprendere solo la strada dell'adozione. A comunicare la decisione è stato il legale dei due padri, l'avvocato Alexander Schuster, del foro di Trento, secondo il quale "al di là dell'esito non auspicato, la sentenza dimostra una nuova grande sensibilità per il tema".

Come scrive l'Ansa, la vicenda ruota attorno ad un bambino nato nel 2015 e concepito con il seme di uno dei due uomini veneti (sposati in Canada) e l'ovulo di una donatrice. La legge sulla maternità surrogata canadese permette il riconoscimento della doppia paternità in due tempi: l'atto di nascita del piccolo è stato inizialmente redatto con il solo padre biologico, poi i due papà hanno ottenuto dalla Corte Suprema della British Columbia una sentenza che riconosce ad entrambi di essere genitori. L'atto di nascita, modificato secondo quanto stabilito dai giudici canadesi, è stato prodotto all'anagrafe di Verona che però si è rifiutata di correggere il documento italiano che indicava il solo padre biologico. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cassazionegaymaternità
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici





motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.