A- A+
Cronache
Coronavirus "Al Sud il 95% delle terapie intensive è già occupato"
(fonte Lapresse)

Coronavirus "Al Sud il 95% delle terapie intensive è già occupato"


Il Coronavirus spaventa tutta l'Italia. E soprattutto al sud, nonostante il contagio non sia ancora arrivato in maniera massiccia, i medici lanciano l'allarme perchè il numero di terapie intensive disponibili è veramente minimo: "Fate presto, il 95% delle terapie intensive è già occupato, il sistema non regge". Alcune regioni, come Calabria, Abruzzo, Basilicata e la Sardegna andrebbero in difficoltà anche solo con poche decine di casi. Questi i numeri a livello nazionale - si legge su La Stampa - i posti in terapia intensiva totali sono 5.285, dei quali il 60% è già occupato da pazienti gravi. Quindi a disposizione per il Coronavirus ne restano 2.114, a questi dovrebbero aggiungersene altrettanti per via del decreto che aumenta del 50% la dotazione nazionale, arrivando così ad un totale di 4700, troppo poco per far fronte all'emergenza. Al Sud poi la situazione è più grave, "il 40% dei posti sono virtuali" - denuncia Vergallo presidente degli anestesisti, perchè manca il personale e le attrezzature. Ma dalla Protezione Civile fanno sapere, che per quanto veloci, i respiratori non potranno arrivare prima di un mese.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus sudcoronavirus ospedalicoronavirus italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.