Cronache
Coronavirus, arriva test salivare super rapido: in 3 minuti trova i positivi

"Daily Tampon" è made in Italy
Arriva un nuovo test super rapido capace di stabilire in soli tre minuti se si è positivi o meno al coronavirus Sars-Cov-2 dalla saliva. Si chiama "Daily Tampon" ed è made in Italy, realizzato da un'azienda brianzola di Merate (Lecco) in collaborazione con l'università del Sannio. Poiché il test ha ricevuto l'approvazione dal ministero della Salute, adesso può partire la produzione.
"Daily Tampon" funziona come un test di gravidanza. Si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia quest'ultimo sul tampone e in soli tre minuti, grazie all'utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato: si è positivi se compaiono due strisce, negativi una.
Il test è prodotto dall’azienda Allum di Merate. Racconta la titolare Stefania Magni a PrimaMerate: "Durante il lockdown ci siamo chiesti come potessimo aiutare il Paese a tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, quindi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, professore di genetica dell'Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech di cui è presidente, questo tampone giornaliero con risultato veloce".