A- A+
Cronache
Coronavirus, chi non rispetta i divieti rischia l'arresto fino a 3 mesi

Coronavirus, chi non rispetta i divieti rischia l'arresto fino a 3 mesi

Coronavirus, sono scattati i divieti in tutta la Lombardia e in altre 14 province. Chi non dovesse rispettarli rischia sanzioni, fino all'arresto. Lo ha stabilito il comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza con la regia del Viminale, che ha emandato la direttiva per fissare percorsi canalizzati. Per tutti coloro che saranno fermati e forniranno una giustificazione senza riscontro scatterà la denuncia per inosservanza del provvedimento e rischia fino a 3 mesi di carcere e un'ammenda di 206 euro. Ma sono in previsioni ulteriori aumenti di pena, considerando anche "la contestazione di delitti colposi contro la salute pubblica". Inoltre "la veridicità dell'autodichiarazione potrà essere verificata anche con successivi controlli". Su strade e autostrade sarà la polizia stradale a vigilare e a verificare la veridicità delle autocertificazioni, mentre sulla viabilità ordinaria toccherà ai Carabinieri verificare. Controlli serrati anche per i viaggi in aereo, per avere il via libera oltre al normale passaporto servirà l'autocertificazione. Stesso discorso per i treni, oltre al biglietto di viaggio farà fede il documento che autocertifica il "valido motivo" del viaggio.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusdivietisanzioni coronaviruscarcere coronaviruslombardia coronavirus
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.