A- A+
Cronache
Coronavirus, Crisanti: "Servivano 400 mila tamponi al giorno, ora è tardi"

Coronavirus, Crisanti: "Servivano 400 mila tamponi al giorno, ora è tardi"

Il Coronavirus in Italia è tornato ad un livello di contagio preoccupante. I quasi 4 mila casi di positività riscontrati ieri, fanno preoccupare il governo e il Cts, tanto che il ministro Speranza non ha escluso la possibilità di un nuovo lockdown. Molto duro con l'Esecutivo il virologo Andrea Crisanti, il padre del "modello Veneto".

"Venticinque mila tamponi in più sono acqua fresca o una pezza calda - spiega Crisanti a Repubblica - io ne suggerivo 3-400 mila al giorno. Avevo consegnato un piano al governo, ma è stato ignorato. Avevo semplicemente previsto che la ripresa delle scuole e delle attività produttive avrebbe generato un notevole aumento delle richieste di tamponi. Suggerivo quindi la necessità di un investimento logistico importante che avremmo potuto realizzare in 2-3 mesi, la creazione di aree mobili di supporto sul territorio e tamponi low cost da 2 euro come quelli usati a Padova. Lo dico contro me stesso: forse ad agosto eravamo già in ritardo e ora ne paghiamo le conseguenze».

"Abbiamo perso 4 mesi preziosi. L’aver pensato che era tutto finito - prosegue Crisanti - perché avevamo 100 casi al giorno è stata un’illusione e nel frattempo non s’è fatto nulla. Abbiamo speso miliardi per il bonus bici e i banchi, invece di investirli per creare un sistema sanitario di sorveglianza che ci avrebbe messo in sicurezza. C’è una disorganizzazione totale. Il piano di sorveglianza non può essere lasciato a iniziative locali perché se sbagliano, l’impatto è disastroso su tutto il Paese. I test devono essere certificati e coordinati dallo Stato. Altrimenti aggiungiamo altro Far West alla babele di norme».

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiaandrea crisanticoronavirus tamponicoronavirus positivicoronavirus terapie intensive
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.