A- A+
Cronache
Coronavirus, Federalimentare: "Food italiano sotto attacco, intervenga Efsa"

Sono sotto tiro le eccellenze del mangiare italiano causa  certificazioni virus free, difficoltà a far arrivare le materie prime dall'Europa e una comunicazione falsa che, sotto il cappello della satira, fa terrorismo sui prodotti Made in Italy. “Tutti sistemi che mettono ingiustamente a dura prova le eccellenze alimentari italiane”, commenta così Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare, le preoccupanti conseguenze che si stanno verificando dopo l'emergenza Coronavirus.

“Naturalmente, quelle che si susseguono in questi giorni sui nostri prodotti sono frutto di una comunicazione scorretta, quando non di vere e proprio pratiche commerciali sleali, ma il problema è che tali informazioni vanno a toccare la sfera della salute dei consumatori, creando in loro, comprensibilmente, una preoccupazione che può facilmente trasformarsi in un rifiuto a comprare e mangiare cibo italiano”.  

Cibo che però rimane sicuro e non corre alcun rischio con il Covid-19 ma, continua Vacondio “si sta facendo terrorismo psicologico sui nostri prodotti, con la possibilità di indurre una frenata ancora maggiore all'economia. In questo clima, ci rendiamo conto di come non sia sufficiente che a rassicurare i consumatori sia la sola industria alimentare. Chiediamo allora all'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, che si faccia garante dei nostri prodotti”. 

 

Commenti
    Tags:
    alimentarefoodciboconfindustria
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.