A- A+
Cronache
Coronavirus, medici di famiglia e farmacisti morti non saranno risarciti

Coronavirus, medici di famiglia e farmacisti morti non saranno risarciti

L'emergenza Coronavirus in Italia non è finita. Ma le conseguenze di questa pandemia sono evidenti. Il mondo è stato travolto da un crisi economica paragonabile solo ai tempi del dopoguerra. Tante persone hanno dovuto dire addio ai propri cari, tra questi molti erano in prima linea a combattere il virus, ma non tutti sono stati considerati allo stesso modo. Se per medici assunti dalla sanità, pubblica o privata, morti per l'infezione da Covid è previsto che le famiglie ricevano un indennizzo economico, così non sarà per i congiunti di medici di famiglia e farmacisti stroncati dalla malattia. Per una questione interpretativa giuridica, - si legge sul Corriere della Sera - infatti, le compagnie non riconoscono l’infezione da Covid-19 come infortunio sul lavoro.

Questi professionisti di solito pagano volontariamente una polizza assicurativa che copre i danni da infortuni, versando in media tra i mille e i duemila euro l’anno. Nel loro caso, a differenza dell’Inail, però, le compagnie assicurative private escludono che il contagio possa essere considerato un infortunio e non coprono i danni. Lo fanno se l’assicurato ha stipulato una polizza anche contro le malattie, ma è una cosa molto rara perché in Italia, per fortuna, c’è il Servizio sanitario nazionale che cura gratuitamente. Niente da fare quindi per i 171 medici di famiglia e i 14 farmacisti morti. Per loro, quindi, le regole dell’Inail non valgono. Sulla qualificazione dell’infezione come infortunio c’erano orientamenti opposti tra mondo assicurativo pubblico e mondo assicurativo privato già prima della pandemia. Tante famiglie si rivolgeranno alla magistratura per avere giustizia.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsmedici di famigliafarmacistimorti per coronavirusrisarcimento morti coronavirusinail
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.