A- A+
Cronache
Coronavirus, paura della crisi più forte della paura del contagio. SONDAGGIO

Coronavirus, paura del contagio? Non più. Ora la paura è per l'economia

Come sta cambiando in queste settimane e in questi giorni la percezione dell'emergenza coronavirus tra gli italiani? Lo svela un sondaggio Swg (LEGGI LA RICERCA COMPLETA). Il dato più clamoroso è che alla fine di febbraio la paura per la crisi economica prende il sopravvento sulla paura per il contagio.

Se intorno alla fine di gennaio, infatti, il 62% degli intervistati era preoccupato per la diffusione del contagio, oggi quella percentuale è scesa al 48%. Al contrario, gli intervistati pessimisti rispetto all'economia del paese alla fine del mese scorso erano il 25%: oggi questa percentuale si è impennata al 52%. Calato, anche se in modo meno drastico, l'indice di fiducia del viaggiatore: dal 69 al 60 per cento. 

OSSERVATORIO SWG 3mar2020 7
 

A fine febbraio, in solo quattro giorno, è addirittura raddoppiata la quota di pessimisti sul futuro dell’economia italiana: nei giorni dal 18 al 20 febbraio erano il 29%, tra il 22 e il 24 febbraio erano il 52%. 

OSSERVATORIO SWG 3mar2020 8
 

Coronavirus, gestione della comunicazione: bene le istituzioni, cautela verso i media, diffidenza per i social

Riguardo alle informazioni fornite sul Coronavirus, gli intervistati hanno risposto su quanto siano stati credibili i mezzi d'informazione. La Protezione Civile è stata considerata la più attendibile, con il 78%. Poco sotto il ministero della Salute con il 76%. Con il 73% i siti web istituzionali. La Regione Lombardia riceve il 63% della considerazione da parte degli intervistati. Molto sotto le reti tv nazionali con il 56%.

OSSERVATORIO SWG 3mar2020 13
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirus italiacoronavirus italiani sondaggiocoronavirus sondaggio swgcoronavirus swgsondaggio coronavirussondaggio italiani coronavirus
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.