A- A+
Cronache
Corruzione, in 3 anni indagati 47 politici. Cantone:"Tema fuori da riflettori"

Anac, Cantone: "Prossima settimana rientro in magistratura"

“Settimana prossima rientro in magistratura e la presentazione di questo rapporto è un modo per salutare”. Lo ha detto il presidente dell’Anac Raffaele Cantone presentando nella sede della stampa estera a Roma il rapporto sulla corruzione in Italia tra 2016 e 2019.

Corruzione, Cantone: "Tema scomparso da riflettori"

Il presidente Anac ribadisce, 'sono preoccupato dell'abbassamento di una serie di regole di cautela nel sistema appalti' Il tema della corruzione sembra "scomparso dai riflettori". Lo ha detto il presidente di Anac Raffaele Cantone,  parlando alla presentazione del dossier di Anac sui casi di corruzione nell'ultimo triennio. Cantone ha anche ribadito di essere  "preoccupato, e l'ho detto anche davanti alle commissioni,  dell'abbassamento di una serie di regole di cautela nel sistema degli appalti".

Corruzione: Anac, in ultimo triennio 43 politici arrestati, di cui 20 sindaci

Quarantatré politici arrestati, 20 dei quali sindaci. Sono alcuni numeri che emergono dal dossier 'La corruzione in Italia nel triennio 2016-2019: numeri, luoghi e contropartite del malaffare', presentato dal Presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, che analizza i casi di corruzione registrati in Italia nell'ultimo triennio. "Nel periodo in esame sono stati 207 i pubblici ufficiali/incaricati  di pubblico servizio indagati per corruzione - si legge nel dossier - Indicativo è il tasso relativo all'apparato burocratico in senso stretto, che annoverando nel complesso circa la metà dei soggetti coinvolti si configura come il vero dominus: 46 dirigenti indagati, ai quali ne vanno aggiunti altrettanti tra funzionari e dipendenti più 11 rup (responsabile unico del procedimento)".

Corruzione: Anac, 74% casi ultmo triennio in settore appalti pubblici

I casi di corruzione analizzati da Anac nell'ultimo triennio hanno interessato soprattutto il settore degli appalti pubblici. È quanto emerge dal dossier 'La corruzione in Italia nel triennio 2016-2019: numeri, luoghi e contropartite del malaffare', presentato dal Presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, che analizza i  casi di corruzione registrati in Italia nell'ultimo triennio.

"Il 74% delle vicende (113 casi) ha riguardato l'assegnazione di appalti pubblici, a conferma della rilevanza del settore e degli interessi illeciti a esso legati per via dell'ingente volume economico - osserva il dossier - Il restante 26%, per un totale di 39 casi, è  composto da ambiti di ulteriore tipo (procedure concorsuali,  procedimenti amministrativi, concessioni edilizie, corruzione in atti  giudiziari, ecc.)".

Corruzione: Anac, in ultimo triennio Sicilia al top, tanti quanti in tutto il nord

Rispetto ai casi di corruzione dall'agosto 2016 all'agosto 2019 dal "punto di vista numerico, spicca il dato relativo alla Sicilia, dove nel triennio sono stati registrati 28 episodi di corruzione (18,4% del totale) quasi quanti se ne sono verificati in tutte le regioni del Nord (29 nel loro insieme)". È quanto emerge dal dossier 'La corruzione in Italia nel triennio 2016-2019: numeri, luoghi e contropartite del malaffare', presentato dal Presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, che analizza i casi di corruzione registrati in Italia nell'ultimo triennio.

"A seguire, il Lazio (con 22 casi), la Campania (20), la Puglia (16) ela Calabria (14)", emerge dal dossier.

Commenti
    Tags:
    corruzionecorruzione anac cantonecantone corruzione appalticorruzione politici indagaticorruzione politici cantonecantone magistratura
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.