A- A+
Cronache
Covid, allarme contagi dalla Cina: “A giugno 65 mln di casi a settimana"

Covid, nuova ondata in arrivo in Cina: a giugno la variante XBB porterà 65 milioni di contagi a settimana

La Cina torna a tremare sotto la minaccia del Covid e il mondo con lei. A fine giugno infatti, una nuova variante - XBB - porterà a far registrare 65 milioni di nuovi contagi a settimana. L’allarme è partito dopo queste previsioni espresse da Zhong Nanshan, il principale esperto di malattie respiratorie del gigante asiatico, intervenuto a Guangzhou al Greater Bay Area Science Forum. Come riporta il Global Times, la miccia della nuova ondata è concreta data la presenza dominante del Paese. Per correre ai ripari contro l'ultima variante la Cina ha approvato due nuovi vaccini che a breve entreranno in commercio - aggiunge Zhong - e altri tre- quattro sono in fase di approvazione.

Secondo la National Health Commission le varianti XBB sono ricombinanti di Omicron e come la loro “genitrice” mostrano una trasmissibilità e una fuga immunitaria fortissima - addirittura superiore a Omicron - ma senza cambiamenti significativi a livello patogeno. Il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie - China Cdc - ha stimato la crescita del tasso di infezione della variante XBB, passato dallo 0,2% di metà febbraio al 74,4% di fine aprile e all'83,6% di inizio maggio.

Leggi anche: Covid, perché tanti morti? La tesi: la ventilazione forzata produce polmoniti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bassetticinacontagicovidpregliascovariante xbb
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.