Cronache
Covid, medici e sanitari non vaccinati ma a lavoro: 308 scoperti

Sequestrati 12mila rotoli a soffietto di origine cinese ma spacciati come Made in Italy. Erano destinati anche alla sanità pubblica
Covid, medici e sanitari non vaccinati irregolarmente a lavoro: 135 tra medici, odontoiatri, farmacisti, infermieri (sospesi) esercitavano abusivamente la professione
Dal mese di novembre a oggi sono state scoperte dai carabinieri del Nas 308 persone, figure professionali del settore sanitario, che svolgevano la propria attività sebbene inadempienti all'obbligo di vaccinazione per la prevenzione del Covid-19.
Tra questi sono stati individuati dai Nas Carabinieri, e deferiti alle procure della Repubblica, 135 tra medici, odontoiatri, farmacisti, infermieri e altre figure ritenute responsabili di esercizio abusivo della professione per aver proseguito lo svolgimento delle proprie attività nonostante fossero stati oggetto di provvedimenti di sospensione emessi da Autorità sanitarie e relativi Ordini.
Si aggiungono le chiusure e sequestri di 6 studi medici e dentistici nonché di 2 farmacie, al cui interno svolgevano l’attività professionisti già sospesi. Inoltre, sono stati sequestrati farmaci e dispositivi medici fraudolentemente utilizzati nel corso di attività e pratiche mediche da parte di soggetti non aventi titolo alla loro detenzione e impiego. Le operazioni hanno riguardato in particolare Piemonte, Sicilia, Trentino, Emilia-Romagna, Veneto e Campania.
Durante l'attività investigativa, i carabinieri hanno sequestrato anche farmaci e dispositivi medici fraudolentemente utilizzati nel corso di attività e pratiche mediche da parte di soggetti non aventi titolo alla loro detenzione ed impiego.
(Segue)