Cronache
Crocetta "unfit", inadeguato

Il medico di don Rosario Crocetta, Matteo Tutino, è stato intercettato, mentre diceva al Governatore :"L'assessora Lucia Borsellino va fatta fuori, come suo padre!", il compianto giudice, Paolo, di cui domenica ricorre il 23simo anniversario dell'esecuzione, con la scorta, dei killer mafiosi.
Inevitabili le dimissioni di Crocetta. Ma non per la telefonata e per aver scelto, come suo medico, un personaggio così squallido.
Ma, soprattutto, per essersi dimostrato "unfit", inadeguato a governare la Sicilia. Il governatore ha replicato sostenendo di “non aver sentito la frase su Lucia“, a cui ha espresso solidarietà Matteo Renzi. Una giustificazione, che non ha convinto gli alleati politici dell’ex sindaco di Gela, in primis il PD. Che, in seguito alla diffusione del contenuto della registrazione, si è autosospeso dalla carica di Presidente della Regione. La reggenza è stata affidata a don Baldo Gucciardi, ex capogruppo del Pd all’Ars, nominato due giorni fa assessore alla Sanità proprio per sostituire la Borsellino.
Fonti vicine al governatore hanno spiegato che l’autosospensione è il preludio delle dimissioni, che potrebbero essere rassegnate nelle prossime ore.
Pietro Mancini