A- A+
Cronache
Genova, crollo Torre piloti: tutti gli imputati assolti in appello
Porto di Genova, due giorni dopo l' incidente della nave Jolly Nero

Genova, crollo Torre piloti: tutti gli imputati del "filone-bis" assolti in appello

Si è concluso con il ribaltamento della sentenza di primo grado, il processo di appello del secondo filone dell’inchiesta per il crollo della Torre piloti di Genova. Tutti gli imputati sono stati assolti, con la conseguente cancellazione delle condanne. Compresa quella all’ammiraglio Felicio Angrisano, ex comandante della Capitaneria di porto di Genova e poi divenuto comandante generale delle Capitanerie di porto. In primo grado, il numero uno era stato condannato a tre anni nel procedimento che riguardava la collocazione e costruzione della torre crollata il 7 maggio 2013, provocando 9 morti, per l’urto del cargo Jolly Nero della compagnia Messina.

Il sostituto procuratore generale Enrico Zucca aveva chiesto la condanna a due anni e sei mesi per l’ammiraglio Angrisano, a un anno e per lo strutturista Angelo Spaggiari, a un anno e sei mesi per l’altro strutturista Mario Como e a due anni per Paolo Grimaldi. Tra gli altri, era imputato anche l’ex presidente di sezione del Consiglio dei lavori pubblici Ugo Tomasicchio. Le accuse erano omicidio colposo e disastro colposo. "Mio figlio si è ucciso da solo, i potenti non si toccano": la rabbia della madre di una delle vittime dopo la sentenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
appellocrollogenovapilotiprocessotorre
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."

L'intervista sul Nove

Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."


in vetrina
Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista

Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista





motori
RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.