A- A+
Cronache
Csm, Ermini: "Informai Mattarella della Loggia Ungheria. Me lo disse Davigo"

Csm, Ermini: "Informai io Mattarella della Loggia Ungheria"

Il caso Amara fa registrare nuovi sviluppi. Sulla presunta esistenza della Loggia Ungheria arriva una testimonianza chiave, quella del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, David Ermini che - si legge sul Corriere della Sera - il 4 maggio 2020 riferì al Quirinale, non tramite lo staff ma direttamente in un colloquio serale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quanto l’allora consigliere Csm Piercamillo Davigo gli aveva confidato circa i verbali segreti dell’ex avvocato esterno Eni Piero Amara sulla presunta associazione segreta «Ungheria». Ermini lo testimonia alla Procura di Brescia, rimarcando d’aver non voluto leggere, e subito distrutto, i verbali di Amara poi lasciatigli da Davigo.

"Qualche giorno dopo o il giorno dopo», prosegue Ermini, Davigo - prosegue il Corriere - «aveva una cartellina arancione con fogli di carta. Mi disse: “Ti ho portato le carte perché vorrei che leggessi le dichiarazioni di Amara”. Ero molto in difficoltà, averle depositate sulla mia scrivania mi poneva il problema di cosa farne, posto che non intendevo veicolarle al Comitato di presidenza senza una qualunque base di ricevibilità e utilizzabilità, come un esposto o una richiesta. Appena uscito Davigo, cestinai la cartellina. Quei verbali non li ho mai voluti leggere e li buttai senza aver preso conoscenza del loro contenuto".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caso amaracsmdavigoerminiinchiesta loggia ungherialoggia ungheriamattarellamattarella loggia ungheriapiercamillo davigo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.