A- A+
Cronache
D'Orsi: "Studenti manganellati da agenti drogati". Denunciato dalla Polizia
Angelo D'Orsi

Manganellate Pisa, l'attacco in tv di D'Orsi ai poliziotti. Rischia il processo

Il professor Angelo D’Orsi, accademico che vanta cinquanta libri, cento saggi e quasi mille articoli scientifici. Allievo di Norberto Bobbio è ordinario di Storia del Pensiero Politico all’Università di Torino, rischia di andare a processo. Lo studioso è stato denunciato da due sindacati di polizia a causa delle frasi pronunciate in tv sui fatti di Pisa. Ecco cosa disse a "Quarta Repubblica" D'Orsi: "Quando vedo il poliziotto che manganella con un piacere di farlo, due cose mi vengono in mente. Uno, - dice D'Orsi e lo riporta La Stampa - per quel manganello c’è una sorta di rivalsa sociale verso lo studente, quasi invidia, tu stai studiando sei un privilegiato, io non sto qui a farmi massacrare con stipendi bassi". "E la seconda cosa - ha proseguito D'Orsi - è il fatto che troppo spesso, tanto sovente quei poliziotti, e me lo dicevano nelle interviste che ho fatto dal ’69 al ’72, hanno assunto delle droghe, hanno assunto delle sostanze per reggere il peso, questo però ti fa perdere anche i freni inibitori".

Leggi anche: Evitare l'uso della forza dei poliziotti e la violenza dei manifestanti? C'è un solo modo...

Leggi anche: Scuola: figli degli "sbirri" bullizzati, polizia alla berlina? Le conseguenze

Il segretario generale del Siap, Giuseppe Tiani, precisa: "Il nostro legale ha depositato alla procura di Roma una denuncia querela nei confronti del professor Angelo D’Orsi". Una scelta "a tutela della dignità professionale, personale e delle famiglie dei poliziotti". Il professore commenta: "Quelle affermazioni - spiega a La Stampa - sono il frutto dei miei studi e delle mie interviste a fine degli Anni Sessanta e poi già Pasolini alludeva al fatto che i poliziotti fossero contrapposti agli studenti figli di papà. Non li ho insultati. E poi non mi ha denunciato la Polizia, solo i sindacati".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.